sabato 18 agosto 2018

Uomini e caporali

Un'ottima inchiesta giornalistica condotta da Alessandro Leogrande, giovane giornalista scomparso da pochi mesi, nel Tavoliere pugliese una decina di anni fa ma decisamente attuale. Ci racconta la storia del caporalato a inizio del ventesimo secolo e di come si è evoluta fino ad oggi sfruttando soprattutto polacchi e romeni, oltre che africani ed altri immigrati. Un libro importante per capire lo sfruttamento umano, che si può anche definire neo-schiavismo, dei giorni nostri.

2 commenti:

Alligatore ha detto...

Invidio la tua costanza di lettura, io fatico a impormi i 4 libri al mese, e tra questi ci sono spesso fumetti, di gran qualità s'intende, ma di veloce lettura. Mi fai venire in mente Troisi, quel famoso monologo sulla lettura, che, diceva, è impossibile star dietro a tutti i libri scritti, perché lui a leggere era uno solo, mentre a scrivere erano in tanti ... tu, quasi quasi, ci stai dietro.
Quanto al libro, interessante e attuale, da far leggere a Salvini e a i fans del governo.

marcaval ha detto...

Concordo decisamente con Troisi, io ho scoperto un trucco per leggere molto ... quando ci incontreremo live te lo racconterò.