domenica 24 dicembre 2023

La bellezza è un malinteso



Mi sa che qua finiscono le avventure del gorilla, ho fatto fatica a seguirlo all'inizio ma poi "ovviamente" ne sono diventato un fan. Sandrone Dazieri qui ce lo ripresenta addirittura sposato e con un lavoro quasi tranquillo, ma poi eccolo entrare nella solita avventura piena di colpi di scena, tra persone con problemi psichici, arte rubata e delinquenti senza scrupoli. Gorilla mi mancherai!

Anno 2023 - parte 51

Che un presidente del consiglio attacchi un giornalista che vive sotto scorta è veramente penoso e preoccupante. Ancor più preoccupante in un paese dove chiunque si discosti dal pensiero dominante è visto come un estremista pericoloso. L'Italia partecipa ad un'operazione militare intitola "Guardiano della Prosperità": io lo trovo molto inquietante. L'agenzia immobiliare Harei Zahav sta pubblicizzando villette fronte mare che saranno costruite sulla striscia di Gaza: che sia uno scherzo o una proposta vera è comunque agghiacciante. Per una bella fetta di italiani il gioielliere ha fatto bene ad uccidere i rapinatori: viva il far west! Ho mangiato della mostarda di zucca fatta in casa: che spettacolo! La sera del 22 dicembre, con un discreto freddo, ho visto a Tabiano un rider: proveniva da Fidenza distante 7 km di strada molto stretta: mi piacerebbe sapere sia chi ha ordinato da mangiare sia qual'è il ristorante che ha accettato l'ordine, entrambi delinquenti! Ero fermo con 5 persone davanti alla cattedrale del mio paese, stavo spiegando la storia della chiesa e della cittadina ... siamo stati identificati! Non è successo niente di che ma la cosa mi ha lasciato un po' perplesso. Buone feste!

"L'idealismo è un tratto inestirpabile dell'essere umano, nonostante gli sforzi planetari a ridurre tutto a un misero mercato" (Maurizio Pagliassotti)

Statua della libertà