domenica 20 dicembre 2015

Anno 2015 - parte 51

E' morto Licio Gelli, inquietante personaggio che forse più di chiunque altro potrebbe raccontare la vera storia dell'Italia degli ultimi ottanta anni.
Ho dovuto comprare un telefonino nuovo, rischio di esaurimento nervoso altissimo!!
Comincio a temere moltissimo per i siti romani della Libia, in aprticolare i magnifici Sabratha e Leptis Magna.
La gente sta semplicemente impazzendo, mente a se stessa, non rispetta la minima regola comunitaria ... chissà dove andremo a finire. 
A Fidenza rubano anche i presepi!
Sta per chiudere MISNA, l'agenzia di stampa dei missionari comboniani, una delle voci più autorevoli sulla situazione degli ultimi del mondo.
A fine anno vanno di moda le classifiche, l'unica letta per adesso è quella riguardante i libri: che sia un buon segnale? ... o solo un sogno?
Il governo attuale sta facendo esattamente, anche peggio, quello che cercava di fare Berlusconi in passato .. ci sono conflitti di interesse scandalosi eppure nessuno protesta .. se al governo ci fosse stato Silvio a quest'ora ci sarebbero manifestazioni dappertutto. Come se bastasse cambiare la bandierina per far finta che va tutto bene.
Quando vieni a sapere che è mancata una persona molto più giovane di te, una persona che portava attorno a sè solo allegria e gioia di vivere ... beh oltre alla profonda tristezza ti viene anche da pensare seriamente al senso della vita.
E' bellissima la storia di Gander, una piccola cittadina canadese che l'11 settembre 2001 si trovò ad accogliere migliaia di passeggeri di voli aerei lì dirottati .. dopodichè gli stessi ex passeggeri hanno deciso di costituire un fondo con cui pagare borse di studio ai suoi studenti.
La settimana lavorativa più dura dell'anno si è chiusa e l'ho fatto assistendo ad un ottimo imprevedibile match di improvvisazione teatrale.
"Ma c'é voluto del talento per riuscire ad invecchiare senza diventare adulti." (Franco Battiato)
"Chi decide chi è normale? La normalità è un'invenzione di chi è privo di fantasia." (Alda Merini)

La taverna di fata Morgana