domenica 12 maggio 2019

Anno 2019 - parte 19

Dopo anni di sistematica distruzione del sistema scolastico, con scuole spesso in condizioni fisiche pericolose ecco che arriva la proposta di Salvini per l'obbligo del grembiule : "ordine e disciplina"!
Ho letto pochi libri dei Wu Ming ma li ho apprezzati molto e sicuramente ne leggerò altri, e adesso condivido il loro abbandono del Salone del libro per protesta sulla presenza della casa editrice legata a Casa Pound. Dopo giorni di forte polemiche e molte ventilate defezioni, tra cui spiccava Zerocalcare, si è deciso di non ammettere alla kermesse proprio la contestata casa editrice Altaforte. La giornalista, autrice del libro su Salvini pubblicato appunto da questa casa editrice, non essendo stata ammessa al salone del libro si è paragonata alle vittime dell'olocausto ... non ci sono più parole per commentare questi personaggi!
Ultimamente mi sono capitate sotto gli occhi diverse poesie di Trilussa, decisamente piacevoli e che fanno pensare.
Il partito di Erdogan perde le elezioni, fa ricorso e ovviamente si rifanno a giugno, si sta superando!
Il Burkina Faso già considerato uno dei paesi più poveri del mondo, sta ora decisamente aumentando il numero di morti e di profughi per una "strana" guerra tribale, con anche la vicinanza dei jihadisti che nel Sahel continuano a spadroneggiare.
Comincio a pensare che la vera opposizione a Salvini sia boicottarlo nella sua mania dei selfies: ogni giorno qualche ragazzo ne approfitta per fare qualche numero a sorpresa. E intanto il capitano ha scelto come suo nuovo nemico la cannabis!
Le tribù brasiliane stanno facendo di tutto per difendere l'Amazzonia dai petrolieri, lo spero tantissimo ma dubito che riescano a vincere.
Ci sono un po' troppe navi da guerra americane che gironzolano vicino all'Iran!
Stavo camminando e mi sono fermato ad osservare una bancarella con tanti colorati e interessanti lavori fatti per lo più con le castagne, sinceramente stupito mi sono fatto spiegare tutti i procedimenti e al momento del saluto l'artigiano-artista mi ha anche regalato una castagna milanista, perchè al giorno d'oggi è quasi impossibile trovare una persona con cui colloquiare in modo vero ed interessante. Sì la comunicazione, uno dei grossi problemi dell'attuale società.
Mi permetto di consigliare l'importante campagna lanciata da GreenPeace "Salviamo le api".

Lettera U