domenica 22 marzo 2020

In diretta dalla zona rossa - parte 15

Le giornate si concludono spesso con una lunga, interessante e divertente telefonata con l'amico "americano" e sempre con un soggiorno sul balcone in silenzio a guardare le colline nella notte e a perdersi con gli ultimi pensieri. Cielo grigio che dovrebbe aiutare ancora di più a stare in casa! Per adesso gli incidenti domestici a casa mia si riducono a rottura di due piatti, rottura di un vasetto di nutella con conseguente lavaggio di parte del pavimento della cucina (!!) e perdita di liquido da parte di uno sgorgante su una pila di giornali che è finita direttamente al macero! Certo che alzarsi di domenica alle 6 non capita spesso. Chiuse tutte le aziende definite "non strategiche": era ora, anche perchè tutte le sere c'è un bollettino peggio che se si fosse in guerra! Forte scossa di terremoto vicino a Zagabria che si è sentita anche nel nord Italia. La decalcarizzazione del tubo della doccia è stato un momento particolarmente impegnativo: utilizzato aceto e anticalcare più tradizionale! Certo che si scoprono dei siti internet che uno non avrebbe mai pensato, poi c'è anche l'antivirus che ti blocca alcuni siti anarchici e ti tocca disinstallarlo momentaneamente per accedervi comunque!! Solo oggi ho scoperto che San Cristoforo è il patrono dei viaggiatori o perlomeno non me lo ricordavo. L'amico d'infanzia che cura i risparmi di mia madre le telefonerà per tranquillizzarla, intanto lui pur incavolatissimo rispetta le regole: ne ero più che sicuro! Il problema economico sarà una conseguenza inevitabile per tutti: per alcuni affrontabile per altri devastante, però adesso non ci resta che contribuire tutti insieme per uscirne vivi!  No vabbè ... il leader di CasaPound invita a infrangere le regole per difendere la democrazia!! Oggi è domenica e più o meno di conseguenza combino meno del solito!! I suoni della campagna fanno da sottofondo alla lettura di un buon libro. Il sindaco di Fidenza ringrazia perchè oggi non c'era in giro nessuno. La cintura dà i primi segnali di cedimento: effettivamente mancano i 10000 passi (li stavo portando a 15000!!) al giorno, ma secondo me è difettosa la cintura perchè in questi giorni di movimento in casa ne ho fatto! Domani vado a lavorare ma senza contatti con il pubblico.

preparativi per uscita lavorativa

Anno 2020 - parte 12

Il corona virus domina su tantissimi aspetti della nostra vita.
Nel frattempo in Nuova Zelanda hanno finalmente depenalizzato l'aborto.
Il direttore di Repubblica è stato messo sotto scorta: un pessimo segnale per la libertà d'informazione e per il clima politico italiano.
In Siria e Yemen le stragi non si limitano al virus! A Idlib e nei campi profughi siriani la situazione è sempre allucinante.
Negli Stati Uniti i grandi parchi sono gratuiti in questi giorni!
Magari Bergamo e la val Seriana sono la zona più colpita dal coronavirus per la massiccia presenza di industrie manifatturiere che non si sono mai fermate e che hanno grossi rapporti con la Cina e non, come si vuole far credere, per la partita di calcio Atalanta - Valencia, che tuttalpiù è stato un ulteriore momento di contagio.
E' tutta da vedere se l'Europa resisterà all'impatto del coronavirus: non andava bene prima e adesso lo ha mostrato senza dubbi, deve cambiare!

Momento pensieroso