mercoledì 17 gennaio 2018

Nel più bel sogno

Questo di Marco Vichi non riesco bene a definirlo, sicuramente non solo un giallo e sicuramente un buon libro, con tante storie, tanti ricordi e tanta speranza. Ambientato nel '68 fiorentino racconta spesso storie di inizio secolo e soprattutto della seconda guerra mondiale e della resistenza. Più di cinquecento pagine ma non ci si stanca mai. Il titolo ricorda Don Backy, ma si sente spesso la musica di Iannacci con "Vengo anch'io".

Vent'anni di sito internet

Quest'anno festeggio i vent'anni da quando ho messo online per la prima volta il mio sito personale "Viaggiare per il mondo", inizialmente con geocities, poi con digilander.iol che si trasformava in digilander.libero.it fino all'acquisto di un dominio www.marcocavallini.it. Anni di soddisfazioni e di tanti nuovi amici. Ho inserito inizialmente qualche scansione di diapositive poi passando alla fotografia digitale sempre più immagini dei miei viaggi internazionali e delle mie escursioni italiane alla ricerca di eventi curiosi, luoghi abbandonati e paesini dai muri dipinti. Con il tempo sono arrivato addirittura a oltre 5000 visite mensili per poi scendere con l'avvento dei social ai poco più di 1000 al mese. La pagina dei proverbi del mondo ha sempre un grande richiamo e spesso la aggiorno, grazie alle migliaia di proverbi che ho raccolto nei modi più disparati. Insieme all'elenco dei libri che ho letto c'è anche una pagina in cui ho pubblicizzato vari libri di viaggio. E non manca la sezione dedicata a Fidenza, la mia cittadina, e il territorio circostante. Con il tempo sono purtroppo diminuiti i siti con cui fare scambio di link, una bella pratica per fare rete che piano piano sta andando a perdersi.
Continuo a divertirmi cercando di spargere quella che è la mia cultura di viaggio e non solo, sperando anche che il sito sopravviva a me.

Colori