martedì 5 giugno 2012

Parma città laboratorio

Ricevo e volentieri pubblico:
OGNI CONSIGLIERE COME OGNI CITTADINO PUO' DARE IL SUO CONTRIBUTO PROPOSITIVO SU QUESTE DIRETTRICI
Abbiamo letto le dichiarazioni del futuro capogruppo del Pd Nicola Dall'Olio che, nero su bianco convocando una assemblea pubblica del sua forza politica scrive: "Parma deve diventare il laboratorio da cui ripartire per una nuova stagione politica". Siamo sicuri che questo pensiero fosse rivolto non solo al suo partito ma alla società di Parma nel suo complesso e quindi concordiamo con Dall’Olio. Lo stesso sindaco Federico Pizzarotti lo ha detto nel suo primo discorso. “Sarò il sindaco di tutti, ascolterò tutti anche i consiglieri di quella che in un linguaggio tecnico è chiamata minoranza, ma che sono rappresentanti dei cittadini”. Le idee possono unire per il bene comune, mentre sono le ideologie, la faziosità, la polemica sterile, la difesa di lobby economiche che dividono.
Poniamo come Movimento 5 Stelle tre direttrici per la città sulle quali lavorare sulle quali attendiamo dal futuro capogruppo Pd Dall’Olio il suo contributo propositivo che sicuramente sarà ascoltato:
a) Stop alla cementificazione e consumo di suolo e conseguente riqualificazione dell’esistente e messa a norma sismica, energetica.
b) Società del Riciclo e Rifiuti Zero e alternative all’inceneritore. A tal proposito invitiamo anche il consigliere Iotti che nelle sue repliche si è espresso per il “trattamento a freddo” di dare il suo contributo per far cambiare idea a tutto il suo partito che invece in parte appare arroccato su scelte anti-economiche e non innovative.
c) Sviluppo di una economia sostenibile e rilancio del nostro settore agricolo
d) Democrazia partecipativa e diretta con nuovi strumenti di decisione e consultazione per tutti i cittadini (bilancio partecipato, referendum senza quorum etc.)
e) Sviluppo nuove tecnologie e banda super larga in tutto il territorio
Parma deve diventare, con il contributo di tutti, la città delle idee del futuro. Il passato chiamato: cemento, inceneritori, opere inutili lasciamolo alle spalle insieme a divisioni ideologiche senza senso. Questo appello naturalmente vale anche per tutti gli altri consiglieri comunali eletti ed i cittadini che vogliono dare il loro contributo propositivo per Parma seguendo queste direttrici.
I cittadini di Parma hanno segnato la rotta con il loro voto, ora tocca a tutti dare il proprio contributo propositivo.
Marco Vagnozzi

La scelta del sindaco di Parma Federico Pizzarotti, di pubblicare online sul sito del Comune, in accordo con l'ex commissario Ciclosi la relazione conclusiva del Commissario Straordinario che include l'analisi del debito consolidato, è un atto di grande trasparenza verso tutti i cittadini.
Ora la gravissima situazione debitoria ereditata da anni di malgoverno e' chiara a tutti.Serve un cambio di mentalità sia in politica che nell'economia e risalire la china tutti insieme.
Sarà ora compito dell'amministrazione comunale e del neo assessore al bilancio Gino Capelli, spiegare meglio a tutti i cittadini la pesantissima situazione che è stata ereditata.
Una situazione debitoria, dovuta ad anni di malgoverno che ora è ancora più chiara a tutta la città.
Ora, tutti insieme, con responsabilità dobbiamo risalire la china ognuno facendo la sua parte.
Con un nuovo modo di agire e pensare, sia in politica che nell'economia, dove è necessario cambiare passo con un nuovo modello di sviluppo.
Marco Bosi

Movimento 5 Stelle Parma

Il giglio