mercoledì 15 ottobre 2008

Italiani brava gente?

Io lo definerei un libro di storia, anzi un'ottimo libro di storia in cui Angelo Del Boca racconta con dovizia di particolari e fatti le malefatte degli italiani all'estero nella recente e breve storia coloniale. Un libro importante e consigliabile per capire chi siamo veramente noi cittadini del Belpaese, sicuramente un popolo dotato di gran cultura ma anche pieno di vizi e clamorosi difetti che ben vengono a galla nei drammatici racconti storici documentati in questo testo. Sarebbe finalmente ora che si capisse che il fascismo è stato responsabile di tanti crimini sia in Italia che all'estero.

Informazione autonoma a Salsomaggiore e Fidenza

Negli ultimi anni in cui internet ha cominciato ad assumere una giusta e meritata importanza nella vita quotidiana, anche i Comuni di Salsomaggiore e Fidenza hanno visto nascere alcuni interessanti siti di informazione.
"La Snavra" è il bollettino d'informazione prodotto dalla omonima Rete civica salsese.
"Diario di Fidenza" è un blog con l'aspirazione a diventare un luogo di discussione libero sulla cultura, la storia, l'ambiente e la cultura del Comune di Fidenza.
"Nave corsara" è un sito d'informazione sulla politica fidentina creato e gestito da un gruppo di persone che si candidò alle ultime elezioni politiche con la lista "Italia dei valori".
"Città aperta" è il sito dell'omonima Lista civica che da anni si presenta alle elezioni amministrative del Comune di Fidenza, e che attualmente è rappresentata da un assessore e un consigliere comunale.
L'ultimo nato ma che sicuramente assumerà una posizione importante nel panorama internettico legato a Fidenza è il sito di Legambiente Fidenza.
Nel mio sito personale c'è poi una pagina dedicata a tutti i siti di cui sono a conoscenza che in qualche modo si riconducono ai comuni di Fidenza e Salsomaggiore.

La rincorsa