domenica 29 settembre 2019

Impossibile

Le parole di Erri De Luca sono sempre un arricchimento e forniscono tanto materiale per pensare. Tutto il libro ruota attorno all'interrogatorio di un giovane magistrato ad un anziano attivista politico accusato di omicidio. E dal dialogo escono le convinzioni etiche dello scrittore ed il suo amore e la sua conoscenza della montagna. Notevole la differenza sul concetto di giustizia dello scrittore, da me condiviso, confronto a quello del rappresentante dello stato.

Anno 2019 - parte 39

Ebodiè è un piccolo villaggio camerunense che sta cercando di migliore la propria vita con la tutela della biodiversità delle tartarughe.
Tabiano è un piccolo paesino che ha sempre basato la sua vita sul termale ma non ha mai fatto niente per adeguarsi ai cambiamenti imposti dal progresso. Tra le tante belle cose pare che una autista addetta alle navette e al trasporto bambini nello stesso tempo ne approfitti per fare il corriere in nero con giornali e altro per gli alberghi, è normale così!
Landini è uno dei pochi sindacalisti che mi piace e il suo strano accordo con il primo ministro Conte circa l'attacco all'evasione fiscale è un segnale di speranza.
L'Arabia saudita si apre al turismo ...
Non capisco quelli che ce l'hanno con i ragazzini che scioperano per il clima ... che cosa vi dà fastidio oltre a non tollerare che abbiano maledettamente ragione?
In Giappone un pool (!!) di esperti sta decidendo se versare nell'oceano le acque radioattive di Fukushima.

Kiss a Fidenza