domenica 5 maggio 2019

Tre volti

Non certo un film facile, per un breve tratto ho anche seriamente rischiato di addormentarmi. Panahi è comunque bravo a raccontare una storia dove si scontrano presente tecnologico ed il passato delle tradizioni. Molto lento e con tantissime diversioni che diventano quasi il tema portante del film basato su un assurdo messaggio video telefonico. C'è anche in modo esagerato la proverbiale ospitalità del popolo persiano e un ricordo del vecchio cinema oscurato dall'attuale regime. E' un film sull'Iran di oggi e delle origine dell'autore.

Anno 2019 - parte 18

E adesso è arrivato anche Vox, partito spagnolo filo-franchista ... della serie "ci mancava"!
Vedere le aule del Parlamento vuote, in occasione della discussione per l'istituzione di una commissione parlamentare d'inchiesta che dovrà far luce sulla morte del ricercatore Giulio Regeni, è stata una vergogna.
L'aggressione ai NoTav presenti al corteo del Primo maggio a Torino è un altro episodio fortemente negativo in questo periodo di negazione del dissenso.
In dodici anni ho sempre cercato di evitare discussioni su facebook, nell'ultima settimana ci sono cascato per ben due volte su temi fascistoidi riguardanti la "mia" Fidenza.
Sempre a Fidenza è passato il ministro Salvini  e un civilissimo gruppo di persone ha organizzato una pacifica contromanifestazione con la presenza di Adelmo Cervi.

Arte a Glastonbury