domenica 25 marzo 2012

Big Mamas Mongol Rally Team

4 ragazze, 1 Fiat Panda di 9 anni, 14000 chilometri, 2 deserti da attraversare, una mappa per Ulaan-Bator: una folle corsa di beneficenza.

Who
Big Mamas è un team di 4 ragazze di Segrate dai 23 ai 30 anni che hanno deciso di intraprendere un progetto a scopo benefico che le porterà ad affrontare 14000 chilometri di steppa e deserto fino ad arrivare in Mongolia, precisamente ad Ulaan-Bator, passando per Praga per la partenza ufficiale assieme alle altre squadre. Quello che unisce il gruppo è la passione per l’avventura e la volontà di portare aiuto a chi ne ha bisogno. Di solito si dice che non è importante la meta ma il viaggio che permette di raggiungerla. In questo caso la meta sarà altrettanto importante perchè è proprio il luogo in cui il Big Mamas team lascerà quello che raccoglierà prima e durante il viaggio, macchina inclusa.
What
Il Mongol Rally nasce nel 2004 come iniziativa benefica del gruppo The League of Adventurists
International Ltd, una compagnia inglese non solo impegnata “ a rendere il mondo più interessante”, ma anche a smuovere importanti raccolte fondi destinate a progetti benefici, perchè “se si è tanto appassionati ad avventurarci in questo modo, è il caso di averne cura almeno un po’.” Da allora il numero dei partecipanti e la notorietà dell’evento non ha fatto che aumentare sempre più. Lo scopo è quello di portare un aiuto concreto alla popolazione della Mongolia, raccogliendo fondi e regalando mezzi e attrezzature che hanno accompagnato i team durante il viaggio. Quest’anno i fondi verranno destinati all’associazione Lotus Children’s Foundation, Onlus che porta aiuto ai bambini locali, provvedendo a fornire loro almeno cibo, un tetto ed una base di istruzione.
Where
L’itinerario è libero, sono segnalate solo la partenza fissata da Praga o Londra e l’arrivo ad Ulaan-Bator. Nella scelta del percorso sono molti i fattori di cui tenere conto: dalla difficoltà delle piste da percorrere alle spese a cui si va incontro. Le ragazze del Big Mamas team ad oggi hanno deciso di dare il via ufficiale al rally a Praga assieme ai compagni di avventura, dirigersi verso il nord attraversando la Lituania, raggiungere Mosca e da lì affrontare il primo tratto della transiberiana, piegando poi verso Sud per attraversare internamente il Kazakistan. L’ingresso in Mongolia, preceduto da un ulteriore passaggio obbligato in Russia, avverrà da ovest e permetterà alla squadra di addentrarsi nel deserto del Gobi, fino al raggiungimento della meta, Ulaan-Bator.
When and how
La partenza ufficiale è fissata per il 17/7/2012 da Praga. Difficile dire con esattezza quando il team raggiungerà Ulaan Batar ma si prevede circa un mese di viaggio. Il mezzo con il quale le Big Mamas affrontano il rally è una Fiat Panda young del 2003, 1100cc. La macchina è stata scelta in accordo con il regolamento, che prevede l’utilizzo di un mezzo immatricolato dopo il 2003 e inferiore ai 1200 cc. La stessa macchina è stata scelta dal team gemello: il Nomad 4x4 team che accompagnerà Big Mamas nel rally.
Why: JOIN BIG MAMAS TEAM!
Il perchè di questo progetto è dato dal connubio vincente tra avventura e beneficenza. La verità è che il Big Mamas team è molto più delle quattro ragazze a bordo di una Panda in viaggio verso il deserto del Gobi. Big Mamas team è il cuore della rete di contatti, amici, aziende e istituzioni che decidono di appoggiare il progetto, dando visibilità, supporto economico e aiuto pratico per organizzare il viaggio e rendere la donazione ogni giorno più significativa. Essere parte di questa rete significa partecipare attivamente all’influenza positiva che Mongol Rally ha ogni anno sulla vita di 150 bambini privi di cibo e assistenza di ogni tipo. Non basta la buona volontà per partire: bisogna essere in grado di preparare le macchine nella maniera corretta, di imparare a ripararle, è necessario studiare il percorso a fondo così come organizzare visti e permessi per muoversi lungo le migliaia di chilometri previsti. Big Mamas team ha bisogno di una mano.
Aiutaci affinchè la nostra partecipazione al Mongol Rally possa portare un contributo significativo ai bambini di Ulaan-Bator.
- Saremo felici di portare il logo della tua azienda sulle nostre vecchie Panda, fino a Ulaan-Bator.
- I contatti con le radio e i giornali permetteranno così tanto a noi di avere supporto, quanto a voi di avere visibilità.
- Sul sito in continuo aggiornamento compaiono già patrocini e sponsorizzazioni, assieme al diario di bordo attraverso il quale Big Mamas team racconta il suo Mongol Rally, dall’acquisto dell’auto fino al viaggio, passando per gli articoli di giornale che ci dedicheranno uno spazio.
Contact us
www.bigmamasteam.net
info@bigmamasteam.net

Il principe del muro

Lavoratori dello Champagne