domenica 4 gennaio 2015

Anno 2015 - parte 1

Finisce il 2014 tra traghetti che bruciano e aerei che scompaiono nell'oceano, con un poco amato presidente della Repubblica che si accomiata insieme a Windows XP ... con una lenta agonia! I partiti e i loro sicari continuano a devastare l'Italia mentre a Fidenza si festeggia la mezzanotte in piazza con un freddo barbino.
Alla prima uscita di casa vengo spaventato già nel garage dalla simpatica vicina di casa che per salutarmi bussa sul finestrino dell'auto a bruciapelo ... e vengo messo a conoscenza del primo grande giallo del nuovo anno, il mistero del piumone scomparso: è stato visto l'ultima volta sul balcone verso le 9 ed è poi sparito ma si pensa che il vento non sia il colpevole .... presto ne avremo notizia.
Dopo tre giorni di gigionamento in giro per la campagna il piccolo cane bianco a chiazze marroni che si voleva suicidare sotto la mia auto è stato restituito dai prodi vigili ai suoi padroni che evidentemente dormivano!
Pare che per l'italiano medio sia più importante evitare che vengano processati due militari mercenari che sono accusati di essersi divertiti a fare il tiro al bersaglio con dei pescatori inermi piuttosto che evitare torture ed altro a due ragazze che volevano solo alleviare le sofferenze di bambini in zona di guerra ... sarebbe almeno sufficiente non fare paragoni e soprattutto non insultare le due ragazze, poi magari ci starebbe anche un po' di solidarietà con le famiglie dei due pescatori indiani.
Due facce dell'Islam: l'unica di cui parlano i mass-media occidentali ovvero l'IS che per me è solo una banda di delinquenti che niente ha a che fare con la religione e un'altra di cui non parla mai nessuno, i Rohingya una minoranza birmana ritenuta la più perseguitata al mondo e che vive dimenticata da molti decenni in campi profughi al confine tra Birmania (Myanmar) e Bangladesh.
Intanto è stata segnalata una clamorosa epidemia tra i vigili di Roma la notte di capodanno ... pare che ebola non c'entri niente!
L'acqua della piscina di Salso che frequento è salsobromoiodica vecchia di secoli, sperando che ogni tanto la cambino ho comunque imparato a non berla (colpisce subito la gola) e ad allacciare bene gli occhialini !!
La cooperativa DiVittorio che per decenni ha fatto il bello e cattivo tempo nell'edilizia a Fidenza è fallita: ne vedremo delle belle ... o delle brutte!!? Magari un giorno i libri di storia parleranno oltre che di mafia capitale anche di mafia borghigiana, sempre che paghino non solo due o tre persone ma tutti quelli che hanno dissanguato i fidentini in questi anni, perchè questo scandalo avrà un impatto pesantissimo sulla situazione economica di tante famiglie e di tutta la comunità del mio Borgo. E nel frattempo volano minacce verso la donna sindaco di San Lazzaro, nel bolognese, che ha osato mettersi di traverso alle speculazioni delle cooperative edilizie.
Nella ex campagna di Fidenza sarebbe cominciata la costruzione di un cinema multisala, ma non ci credo finchè non lo vedo aperto ... sperando di venir contraddetto. 
Il Partito anti Democratico che governa in Italia con un primo ministro eletto da nessuno sta mettendo in piedi una nuova legge per bloccare l'informazione autonoma ... complimenti!! E intanto è cominciata la corsa al Quirinale con il toto-presidente, uno degli sport favoriti dagli italiani ... il mio preferito sicuramente Rodotà, di conseguenza le sue possibilità di diventare Presidente della Repubblica non sono molto alte!

La fontanella di Mao