giovedì 29 marzo 2012

I Workshop di Giulio DiMeo

Mondo Arci - Workshop di fotografia Bologna
Nella città di Bologna sono presenti più di un centinaio di circoli ricreativi aderenti all'Arci, con più di 60mila soci, che contribuiscono a far vivere questo movimento associativo che ha alle spalle oltre un secolo di storia. Durante questo corso cercheremo di conoscere e raccontare alcuni dei circoli Arci; luoghi di importante riferimento culturale, oltre che di incontro e condivisione fra le persone.

Barona Oltre - Workshop Fotografia Sociale Milano
Barona, Baronbronx, sono nomi che per alcuni milanesi evocano notizie legate ad episodi di arresti, mafia e microminalità. Il quartiere, portato all’attenzione del grande pubblico nel 2003, dopo l’uscita del film “Fame Chimica” in questi ultimi anni è notevolmente cambiato. Alla fine di via Barona si apre un paesaggio rurale di cascine agricole, risaie e campi coltivati, molto lontano dall’anima di periferia che si immagina e percepisce dalla città. Anche in questo caso, l’etichetta che le è sempre stata appiccicata non è e non dev’essere tutto. Da quanto scritto si intuisce in che misura questo sia un quartiere ricco di contrasti e di vitalità. Noi cercheremo di adoperare lo strumento fotografico per raccontarlo.

Pallapupas payasos de hostpital - Workshop Fotografia Sociale a Barcellona
Workshop organizzato da Luna Coppola e Giulio di Meo, in collaborazione con l’Ong Pallapupas di Barcellona. Pallapupas è un’associazione senza scopo di lucro, che lavora in differenti ospedali e centri sanitari al fine di rendere più serena la vita di bambini, giovani e anziani malati cronici. In questo corso cercheremo di raccontare, attraverso le immagini, le attività e l’impegno quotidiano dei lavoratori e volontari dell’associazione Pallapupas.

Bologna on the road - Workshop di Street Photography a Bologna
La Street Photography non ha regole precise e penetra ogni altro genere fotografico. È un genere di fotografia che vuole documentare la società nel modo più diretto possibile, partendo dalle situazioni pubbliche dove miriadi di piccole storie visive si susseguono senza sosta. La strada: il massimo dell’ordinario per uno sguardo normale, palcoscenico per il fotografo, che qui deve ricercare quei piccoli attimi, sorprendenti testimoni del nostro scorrere quotidiano.

"Viaggio Artigiano" - Le botteghe storiche incontrano i nuovi mestieri
Nell’ambito della IV Edizione di IT.A.CA' migranti e viaggiatori: Festival del Turismo Responsabile, il fotografo Giulio Di Meo propone in collaborazione con la Provincia di Bologna e l’Associazione un mini-corso di fotografia di reportage che si terrà a Bologna dal 29 maggio al 31 Maggio 2012. In un’epoca in cui la società e il mondo del lavoro sono al centro di grandi trasformazioni e cambiamenti, anche quel tradizionale mondo delle botteghe e dei piccoli negozi sta subendo questo processo. Nelle città italiane, come nella nostra Bologna, accanto alle vecchie botteghe artigiane si sta affiancando un variopinto mondo di botteghe multietniche. Con questo mini-workshop cercheremo più da vicino di conoscere e raccontare queste realtà: dal vecchio barbiere bolognese al parrucchiere cinese, dalla salumeria emiliana al “kebabbaro” kurdo, dalla cappelleria al negozio che vende abiti tipici africani. Un viaggio nel tempo: nel passato, attraverso gli ultimi depositari dei mestieri “di una volta” destinati inesorabilmente a scomparire, inghiottiti dal tempo e dalla modernità; nel futuro, attraverso i nuovi mestieri, segno della nuova società multietnica e multiculturale.

MIRAFIORI NORD - Workshop "Fotografia Sociale" Torino 2012 con Giulio Di Meo
Nel corso di questo workshop cercheremo di conoscere e di raccontare la realtà di una parte dell’immenso quartiere Mirafiori di Torino: un quartiere il cui nome ci porta immediatamente alla Fabbrica Automobilistica FIAT; noi proveremo ad indagare in particolare la zona nell'area di Via Dina, Via De Bernardi, Corso Unione Sovietica. Cercheremo di adoperare lo strumento fotografico per raccontare questo quartiere e i suoi abitanti. Cercheremo di farlo, raccontando la “semplice quotidianità” di gesti, eventi, azioni abituali e comuni. Insomma, momenti di vita “normale” che abitano ogni luogo.

A SEM TERRA FRAME - Workshop di reportage nello stato del Paraná, Brasile
Giunto al suo sesto anno di vita, questo workshop rappresenta un’esperienza di scambio, ormai consolidata, tra l’Arci, il Movimento Sem Terra e il fotografo Di Meo. Quest’anno andremo nel Paranà, uno degli stati brasiliani dove il movimento è più attivo e strutturato, sia per quanto riguarda le occupazioni di latifondi sia per la loro efficiente organizzazione nel vivere quotidianamente e collettivamente. Il programma prevede la partecipazione alle “Giornate dell’agroecologia” e la visita di diversi accampamenti e assentamentos del MST, ospiti delle famiglie, in modo da avere una visione globale ma ravvicinata, di questo grande movimento sociale.

Per avere maggiori informazioni e per iscriversi ai corsi:
www.giuliodimeo.it
workshophotolab.wordpress.com

Il pollo recintato