domenica 3 gennaio 2016

Anno 2016 - parte 1

"Caro amico ti scrivo così mi distraggo un po'
e siccome sei molto lontano più forte ti scriverò.
Da quando sei partito c'è una grossa novità,
l'anno vecchio è finito ormai
ma qualcosa ancora qui non va."
(Lucio Dalla)
Si comincia terribilmente a pensare che l'Europa in cambio dello stop ai profughi permetta alla Turchia di continuare il criminoso massacro dei kurdi, nelle ultime settimane diverse le città sotto coprifuoco e tante le vittimi civili. Erdogan ha addirittura dichiarato che la miglior repubblica era sotto Hitler, così per far capire chi è a chi ancora avesse dei dubbi.
La partecipazione di Fiorella Mannoia al rinomato concertone di fine anno a Roma sta avendo grossi problemi, non sarà mica perchè ha pesantemente criticato il Governo!? Se così fosse i segnali censorei e antidemocratici sarebbero veramente a livelli altissimi, visto anche la riforma elettorale e istituzionale che stanno cercando di fare passare e che sembra parecchio ispirata alle idee della vecchia P2.
Più di 800 comuni italiani hanno vietato i botti di capodanno, i cani e gli animali tutti ringraziano con grande sollievo!
Non posso farcela, quando trasmettono "Mediterraneo" di Salvatores io devo guardarlo, lo conosco ormai  a memoria.
A volte è attenzione per la gente a volte è solo fortuna: in questi giorni ho bloccato un tentativo di truffa ad un anziano, ma soprattutto a sorpresa ho scoperchiato un pentolone, visto che li e il fratello ammalato sono stati pesantemente colpiti nel 2015. Si sarà fortuna ma è la seconda volta che blocco una truffa in questi anni.
Fidenza non si smentisce, ci sono da sempre due giorni pericolosi per girare di sera, sono l'8 ottobre (vigilia di SanDonnino) e il 30 dicembre : bere poco è impossibile!!
Stupendo l'augurio di buon anno di Ascanio Celestini che invita ad un anno basato sulla lentezza, in contrasto con la disumana frenesia che contraddistingue questi anni.
L'Arabia Saudita, paladina dei diritti umani, inizia l'anno con l'esecuzione capitale di quasi 50 persone!!!
Tutta Italia aspettava il primo discorso del nuovo Presidente Mattarella, mi limito ad un commento banale e prevedibile ... molto meglio del suo predecessore!
In Israele la censura ha proibito dalle scuola un romanzo che trattava dell'amore tra un'ebrea ed un arabo palestinese, ovviamente le vendite del libro sono aumentate!
Prima ottima scoperta dell'anno, l'ottimo WOPA di Parma, una fabbrica abbandonata e riadattata a locale dove ho assistito ad una bella performance dei Forrà Mior, un gruppo che suona  “forró pé de serra”, genere musicale nato nel nord est del Brasile.
E intanto ha cominciato a nevicare. 

Uccelli colorati