domenica 29 marzo 2015

Anno 2015 - parte 13

L'Italia è al 69^ posto nella classifica mondiale contro la corruzione e più o meno allo stesso posto nella classifica sulla libertà di stampa ... però Fidenza è un'isola felice senza queste problematiche, checchèsenedica !! :-)
Da tutto il mondo offrono solidarietà ad Erri De Luca per il processo che sta subendo , un processo indubbiamente contro la libertà d'espressione, e dalla sua parte anche il primo ministro francese e alcuni altri ministri, gente che ha manifestato a Parigi sotto il simbolo "Je suis Charlie" e cerca di essere un po' coerente.
Nel Sud Sudan si sta provando a dare una vita normale a tantissimi bambini soldato. 
Oltre agli schiavi, ormai abituali in questa nuova società, perchè non fare lavorare gratis gli studenti invece di fargli godere le vacanze? ... no comment!! 
E' stato inventato il Belfie : un'asticella angolata per il selfie del lato B ... non capisco come abbiamo fatto a vivere senza fino ad oggi !! :-) 
Domenica pioveva e mi chiama un amico per andare a fare foto, cosa c'è di meglio di una fabbrica abbandonata e incendiata, quindi vado ... poi un altro carissimo amico mi chiede se voglio andare con lui a Kobane, ma mi tocca rinunciare per problemi di ferie ... dura la vita per noi subnormali!! :-) 
Ha compiuto 50 anni anni Linus, un giornale satirico e non solo che ho letto per almeno vent'anni e che sicuramente è stato un punto fisso per tanti intellettuali italiani. 
Filosofia muraria :" Quando avevamo ormai tutte le risposte, ci hanno cambiato le domande". 
Alla cessione di Pirelli ai cinesi dedica una gran battuta la sempre ottima Ellekappa : "Cuore e cervello restano in Italia" "Non oso immaginare cosa abbiamo ceduto ai cinesi" !! :-) 
Continua implacabile la deriva antidemocratica a Fidenza: in una manifestazione nazionale c'è chi si presenta con la banda tricolore da sindaco di Fidenza pur non avendo nessuno incarico ma solo perchè gli faceva piacere, senza rendersi conto della grave offesa fatta ai cittadini onesti di Fidenza che non sono certo rappresentabili in questo modo. 
I sostenitori dell'invasione in Iraq nel 2003 dicevano che poi avremmo avuto un mondo più sicuro. Dopo 12 anni Afghanistan e Pakistan sono flagellati da attentati, Iraq Siria e Libia praticamente non esistono più come stati, Egitto e Tunisia resistono a fatica, lo Yemen è in preda ad una drammatica guerra civile, la Nigeria è sconvolta da Boko Haram, in Occidente si ha sempre paura di attentati ecc.ecc. ... e qualcuno ci credeva anche!!
In Yemen gli Houthi combattono contro Al Qaeda e Stato islamico, così mentre l'Iran si schiera con loro tutto il mondo si schiera contro ... sempre difficile capire le guerre e chi vi partecipa, ma a volte è quasi impossibile!!
Che per suicidarsi uno scelga di uccidere 150 persone è un assurdo crimine, ma chiedersi di che religione fossero lui e i suoi parenti non merita ulteriori commenti.
Adesso si vorrebbe anche controllare il contenuto dei computer, libertà sempre più utopistica.
E' bello sapere  che le mie idee di reti culturali proposte in campagna elettorale a Fidenza adesso vengano attuate da qualcuno di buona volontà ... e allo stesso tempo è anche bello riuscire a portare avanti da un'altra parte i progetti culturali che a Fidenza non hanno voluto ascoltare. E complimenti a chi ideato il laboratorio di cabaret, i Ciccioli, che ha riscosso un grandissimo successo e che purtroppo chiude, ma lo fa con una gran serata per beneficenza nel bellissimo teatro Magnani di Fidenza.
L’Università di Tel Aviv ha recentemente premiato con borse di studio 850 studenti che hanno preso parte all’aggressione militare israeliana dell’estate scorsa contro la Striscia di Gaza ... come portare avanti un'educazione pacifista!
Se uno viene condannato per omicidio in concorso ci sarebbe da pensare logicamente che l'ha commesso insieme a qualcun'altro ... in Italia non sempre è così!
Uscire dal lavoro ed incontrare subito quattro oche, intese come animali pennuti, è sempre molto piacevole!

Maya tecnologico