mercoledì 6 gennaio 2010

Olivolì olivolà!


Polemica: il significato di "importante"

Leggo su Repubblica.it : "Circa 300 italiani nello Yemen". Gli italiani che attualmente si trovano nello Yemen sono circa 300. Lo ha detto il ministro degli Esteri Franco Frattini, che ha aggiunto: "I nostri italiani sono lì per ragioni importanti e noi ci stiamo occupando della loro sicurezza".

Uno va in un paese “a rischio” per motivi economici ed è “importante”, traduzione: uno ha un’attività in un paese dove tra l’altro la manodopera costa pochissimo e ne trae notevoli guadagni economici: è importante! O meglio uno ha dei guadagni materiali o monetari per cui è giusto che frequenti un “paese a rischio”!
Uno va in un “paese a rischio” per accrescere la propria cultura e appagare le proprie curiosità, oppure va a trovare i famigliari della moglie: è un irresponsabile che mette a rischio la propria vita a spese della società. O meglio uno ha guadagni solamente morali e culturali per cui è da irresponsabile che frequenti un “paese a rischio”.
Per me è importante anche e soprattutto chi è impegnato nello sviluppo e in qualunque altro tipo di sostegno alla popolazione, spero che almeno questo sia considerato "importante"!
Domanda: cosa signica "importante"?