domenica 24 febbraio 2019

Anno 2019 - parte 8

A Fidenza va in scena uno scontro politico sul kebab decisamente strano. Più volte scono scoppiate risse fuori da un centralissimo ristorantino di kebab. Premesso che conosco alcuni dei gestori e che non capisco bene le loro responsabilità, succede che il sindaco Pd limiti la vendita degli alcoolici alle 18 e fissi la chiusura alle 22 per un periodo di 2 settimane, succede che la questura lo chiuda per due settimane e infine succede che gli avvocati (tra cui una dirigente di Forza Italia) riescano in primis a farlo riaprire e poi richiedano la cancellazione delle altre misure. E per chi non lo sapesse siamo a circa tre mesi dalle elezioni comunali.
Le prime mosse di Bolsonaro contro gli indigeni in Brasile lasciano allibiti, siamo di fronte ad un probabile genocidio?
Girando per i paesi orientali ho imparato a salutare con le mani giunte adesso vedo che lo fa anche Salvini e sono un po' perplesso.
E' la seconda volta in due anni che sulla strada per il lavoro trovo un tasso morto.
"Silenzio assordante" una definizione che ben si addice al caso di Silvia Romano e degli altri due italiani scomparsi da mesi in Africa.
Ecuador possiede giacimenti di petrolio in luoghi ecologicamente importanti e a rischio per cui chiede soldi in cambio del fatto che non lo tocchi e non provochi disastri ecologici, qualcuno per caso lo asseconda?
In Qatar stanno costruendo per i Mondiali del 2022 stadi a ritmo velocissimo e a costi molto bassi con lavoratori dal sud est asiatico ridotti a livello di schiavitù: gli appassionati di calcio lo sanno? ... e soprattutto la cosa li tange??
Anche in Russia sta tornando di moda la riduzione in schiavitù di persone deboli. Brutti tempi!!
Adesso Roberto Formigoni, il Celeste, dovrebbe andare in carcere: vediamo!
"Adottiamo un parco": ho incontrato un gruppo di studenti intento a ripulire un parco a Fidenza, una bella iniziativa.
Io sto con Emma Marrone.
"E' difficile liberare gli stolti dalle catene che onorano" (Voltaire).

Vecchia miniera