domenica 24 febbraio 2019

Anno 2019 - parte 8

A Fidenza va in scena uno scontro politico sul kebab decisamente strano. Più volte scono scoppiate risse fuori da un centralissimo ristorantino di kebab. Premesso che conosco alcuni dei gestori e che non capisco bene le loro responsabilità, succede che il sindaco Pd limiti la vendita degli alcoolici alle 18 e fissi la chiusura alle 22 per un periodo di 2 settimane, succede che la questura lo chiuda per due settimane e infine succede che gli avvocati (tra cui una dirigente di Forza Italia) riescano in primis a farlo riaprire e poi richiedano la cancellazione delle altre misure. E per chi non lo sapesse siamo a circa tre mesi dalle elezioni comunali.
Le prime mosse di Bolsonaro contro gli indigeni in Brasile lasciano allibiti, siamo di fronte ad un probabile genocidio?
Girando per i paesi orientali ho imparato a salutare con le mani giunte adesso vedo che lo fa anche Salvini e sono un po' perplesso.
E' la seconda volta in due anni che sulla strada per il lavoro trovo un tasso morto.
"Silenzio assordante" una definizione che ben si addice al caso di Silvia Romano e degli altri due italiani scomparsi da mesi in Africa.
Ecuador possiede giacimenti di petrolio in luoghi ecologicamente importanti e a rischio per cui chiede soldi in cambio del fatto che non lo tocchi e non provochi disastri ecologici, qualcuno per caso lo asseconda?
In Qatar stanno costruendo per i Mondiali del 2022 stadi a ritmo velocissimo e a costi molto bassi con lavoratori dal sud est asiatico ridotti a livello di schiavitù: gli appassionati di calcio lo sanno? ... e soprattutto la cosa li tange??
Anche in Russia sta tornando di moda la riduzione in schiavitù di persone deboli. Brutti tempi!!
Adesso Roberto Formigoni, il Celeste, dovrebbe andare in carcere: vediamo!
"Adottiamo un parco": ho incontrato un gruppo di studenti intento a ripulire un parco a Fidenza, una bella iniziativa.
Io sto con Emma Marrone.
"E' difficile liberare gli stolti dalle catene che onorano" (Voltaire).

5 commenti:

sinforosa c ha detto...

Quante notizie preoccupanti.
Dove stiamo andando?
Forse è sempre stato così ma non lo si sapeva?
Sta di fatto che le belle notizie e iniziative che elenchi non fanno dimenticare le brutte. Buona domenica.
sinforosa

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Non un bel periodo.
Serena domenica.

accadebis ha detto...

Concordo, non è un bel periodo e non solo in Italia. Penso che dal 4 marzo dello scorso anno, dopo le elezioni, una parte di italiani stimabile nel 35% secondo ciò che leggo (che per fortuna non è la maggioranza, almeno sino ad ora) ha deciso che non vuole più saperne di niente e di nessuno, figuriamoci dell'integrazione. La buonanima di mio padre (con cui non sempre andavo d'accordo) nel 1945 insieme ai suoi fratelli maggiori si stupivano di come gli italiani fossero diventati tutti partigiani, quando sino a tre anni prima marciavano tutti sicuri e decisi nelle adunate oceaniche. Ma, ahimé, dall'altra parte coloro che si trovano all'opposizione si sono persi in un sacco di rivoli e di divisioni. L'unico a cui ho sentito dire cose importanti, sensate e consone a ciò che viviamo è Massimo Cacciari.

Insomma, e in sintesi, c'è un morbo che gira nel mondo e in Italia: e cioè la volgia di colui che da solo risolve i problemi di tutti. E, di conseguenza, in tempi odierni è come se si fosse stappato il vaso di Pandora. Ne leggiamo di tutte.

Formigoni da due giorni è entrato nel carcere di Bollate, vicino Milano. Anch'io dico: vediamo. Le parole di Voltaire sono perfette per il post che hai scritto.
Bel post, un salutone e alla prossima

Alligatore ha detto...

Quante cose, quante cose ... da quello che capito, continua la deriva a destra del Pd, che secondo me ha responsabilità pesanti della deriva a destra del paese, come tutti i partiti socialdemocratici dell'Europa/mondo ... sui mondiali costruiti a tempo di record dai nuovi schiavi, credo che agli appassionati di calcio non interessi granché, ma potrebbe essere l'occasione per fare alcune riflessioni. Formigoni in carcere? A volte qualche "potente" ci va, forse perché il sistema ha bisogno di fare vedere che siamo tutti uguali, ma non è vero niente. Il sistema ha creato il Celeste e il suo sistema di potere, e purtroppo quel sistema c'è anche dopo di lui. Questo il lato negativo, di più nel sapere se resterà o meno a lungo in carcere quell'uomo.

marcaval ha detto...

Il commento che hai fatto sul Celeste è purtroppo condivisibile. Almeno lui paga ma il sistema resiste.
I partiti di centrosinistra hanno responsabilità enormi sull'attuale deriva destroide. e purtroppo non cambiano per niente quindi continuano indefessi a contribuire alla sua crescita. E' terribile!