domenica 8 ottobre 2023

Cronache private


Una bella scoperta questo romanzo di Valentina Parasecolo. C'è tanta tristezza in questo lungo racconto di un periodo storico dimenticato, una storia d'amore fallita con pesanti conseguenze psicologiche e l'omicidio di un ragazzino. I classici depistaggi portano verso un mondo di perversioni sessuali mentre in Italia l'eversione nera prepara un colpo di stato e alcuni attentati che hanno cambiato la storia del belpaese. Un romanzo appassionante e interessante che cerca di raccontarci da dove veniamo.

Anno 2023 - parte 40

E arriva anche San Donnino, l'amato patrono di Fidenza. Ottimo spettacolo teatrale organizzato dall'Osservatorio Lupi di Fidenza: ormai sono una sicurezza! Altro amico fidentino cinquantenne trovato morto in casa per arresto cardiaco: si piange ma si fa anche qualche riflessione. Primi spari di stagione sulle colline!!  Attentato ad Ankara: come al solito viene accusato il PKK ma a me non risulta che abbia mai utilizzato kamikaze. Un ragazzo ha definito le scelte di vita che sto facendo come una delle cose più anarchiche da lui viste: mi sono alzato di 5cm. In Iran le ragazze continuano a lottare per i loro diritti sopportando gravi violenze: non dimentichiamole! Ho paura che Israele raderà al suolo Gaza, la reazione all'attacco subito sarà sicuramente sproporzionata. Potrebbe e dovrebbe essere la settimana clou!

“Di tutti gli animali della creazione l’uomo è l’unico che beve senza avere sete, mangia senza avere fame e parla senza avere nulla da dire.”

(John Steinbeck)

Quattro stagioni