domenica 13 settembre 2015

A piedi scalzi per Parma









Anno 2015 - parte 37

Vedere l'accoglienza ricevuta dai profughi siriani da parte di alcuni tedeschi, austriaci ed europei in generale che li applaudivano, gli regalavano l'acqua, ecc.ecc. ha dimostrato che molti europei mantengono una forte dose d'umanità.In compenso abbiamo anche la Danimarca che chiude collegamenti stradale e ferroviari con la Germania per blocccare i profughi e la giornalista ungherese, se cosi si puo chiamare, che sgambetta e scalcia i profughi al confine ungherese ... e lasciamo perdere i commenti ascoltati dalla bocca della gente per bene!!
Statistiche e studi sulla situazione di quelle regioni americane in cui è stata introdotta una legge permissiva nei confronti della marijuana sta spingendo il parlamento italiano a confezionare una buona legge anti proibizionista ma purtroppo io resto convinto che in Italia passeranno ancora anni, con la forte speranza di essere smentito!
In Turchia sono giornaliere le notizie di curdi uccisi, villaggi devastati dall'esercito turco, sedi del partito democratico che ha preso il 12% dei voti devastate e militanti aggrediti ...sembra quasi che si vogliano eliminare tutti gli oppositori in prossimità delle elezioni anticipate!
Il Papa cerca di velocizzare le pratiche di divorzio scontrandosi con i tanti conservatori. Penso che questo sia solo l'ultimo piccolo segnale  dell'altissimo scontro tra forze progressiste e conservatori nel mondo in questo periodo: unioni civili, liberalizzazioni delle droghe , rivoluzioni arabe in contrasto con l'estremismo religioso, migrazioni enormi e sviluppo tecnologico ... stiamo a vedere, e magari partecipiamo! :-)
Nel'annuale classifica sull'alfabetizzazione che considera la popolazione tra i 18 e i 65 anni l'italia si piazza nettamente al primo posto tra i paesi occidentali come percentuale di popolazione non alfabetizzata, direi che per me che lavoro con il pubblico è tutto meno che una sorpresa!! Anche grazie a questa statistica rimango sempre della mia idea, che prima di tutto in Italia c'è una drammatica crisi sociale e morale accentuata dalla crisi economica e sinceramente continuo a non vedere segni di miglioramento, anzi!
"la crisi fa più ricchi i già ricchi, grazie all'austerità. In Italia aumentano i poveri, anche se lavorano" ... ma va!? Stiamo diventando esattamente come i paesi del cosiddetto terzo mondo dove ci sono pochi ricchissimi e tanti sulla soglia della povertà, con l'unica differenza che là la classe media è in aumento e qui è in netto regresso.
A Parma è iniziata con successo la rassegna "Gente di fotografia" nella favolosa libreria di viaggio "Diari di bordo" , tra i tanti presenti anche alcuni dei giornalisti piu importanti della provincia per guardare le immagini e ascoltare i racconti dell'ottimo fotografo parmense Marco Gualazzini ... e poi si è finiti a mangiare al Rangon, un ristorante decisamente piacevole della vera Parma. E venerdi prossimo satà la volta di Giulio DiMeo, fotografo sociale decisamente imperdibile.
Si è finalmente scoperta la vera utilità delle due clamorose torri di Fidenza ... servono a giovani fenomeni per camminare sui cornicioni e finire in prima pagina sulla Gazzetta!
A Fidenza è arrivata l'ora dello Sbarazzo, l'appuntamento annuale con le bancarelle allestite dai cittadini per vendere oggetti diventati inutili che hanno in casa e così il centro storico si riempie clamorosamente di gente ... che bello!
Le rotonde stradali in questo periodo presentano verso l'esterno enormi quantità di pomodori schiacciati ... darà che quando hai un camion carico magari devi andare un po' più piano!?
Una settimana impegnativa e per chiudere apprezzato spettacolo d'improvvisazione ai parchi Margherita di Piacenza ed è tutta esperienza!!
... e tutta Italia si scopre appassionata di tennis femminile.

Obbiettivo raggiunto