domenica 25 marzo 2018

Diavoli custodi

Un'idea decisamente originale: Erri De Luca commenta con idee, pensieri, racconti, ricordi d'infanzia, opinioni sul presente, richiami a poeti e grandi scrittori del passato ... commenta gli affascinanti disegni di Alessandro Mendini. Ne nasce un quaderno di appunti e spunti decisamente arricchenti con un appassionato finale contro l'indifferenza. 

Anno 2018 - parte 12

In Russia può capitare che da un aereo in decollo cadano a terra dei lingotti d'oro.
Anche in Brasile gli attivisti vengono uccisi con una certa frequenza.
Sono da anni lettore di Repubblica, ma la sua posizione politica è sempre più lontana dalle mie idee, il suo livello è più basso che in passato pur rimanendo alto nel panorama giornalistico nazionale, però quando scrive di Turchia e Kurdistan provo spesso un senso di vomito!
A Fidenza nuovo ennesimo supermercato della grande distribuzione, traffico bloccato e piccoli negozi sempre più decimati.
Mettere in frigo le sigarette non è cosa da persone sveglie!
Una guida alpina francese salva una migrante incinta e rischia 5 anni di carcere, una nave di una ONG spagnola salva centinaia di migranti in alto mare e viene sequestrata: la solidarietà è diventata un crimine?
A Genova è prevista una multa di 200 euro per gli indigenti che rovistano in cerca di cibo nei cassonetti: anche la povertà è un crimine!?
Dalle foto con la V di vittoria davanti a prigionieri torturati ad Abu Ghraib a direttrice della Cia, una carriera che ben spiega che direzione ha preso il mondo!!
RadioFreccia è una buona compagnia per la mia convalescenza.
C'è una cosa che proprio non capisco in alcuni personaggi del Pd: dato anche il fatto non irrisorio che il loro partito adesso rappresenta molto meno di un quinto della popolazione italiana, questi parlano con una clamorosa arroganza perchè rappresentanti a loro detta di un sacco di gente e si credono portatori di cultura al contrario degli interlocutori senza rendersi conto che oltre ai copia-incolla bisognerebbe anche capire le citazioni che inseriscono nei loro discorsi.

Ganesh