domenica 18 ottobre 2009

Immagimondo a Lecco

Erano anni che mi invitavano e finalmente oggi sono riuscito a farci un salto, una bellissima fiera ... piccola senza la grande folla ma con tantissimi appassionati di viaggio sempre disponibili a interessanti chiacchierate. E intanto nascono idee, progetti e sogni!
Immagimondo si è svolta a Lecco e oggi ha avuto il suo epilogo. Non potevo mancare di comprare un libro, e l'occasione è avvenuta con il libro fotografico su "I mercati del mondo". Si è poi parlato di Kyrgizistan paragonandolo in parte alla Mongolia, dell'affascinante Laos in cui vorrei assolutamente tornare, del Burkina Faso con i suoi immensi problemi e di tanti viaggi fatti nei modi più disparati.
Mi sono fermato un sacco di tempo a parlare con i simpaticcimi Marti e Miano di Scubacqueando, con cui il discorso è scivolato sull'Indonesia da cui sono appena tornati.
Altro bellissimo incontro con Davide Flaco, personaggio molto interessante con cui ho parlato a lungo ... e interessantissimo il suo sito Vagamondi che si apre con parole meravigliose sul senso del viaggio.
Molto interessanti le immagini e i racconti dell'esperienza in bicicletta di Michele Sanna in Laos, e nel suo sito si trovano documentazioni di altre favolose esperienze di viaggio.
Solo Siberia è l'interessante e ricco sito di un appassionato di questa immensa e fredda regione.
"La meta e la strada" è l'interessante libro di Marcello Anglana di ritorno dal raid solitario in moto Transasia 2009 ... passando per la meravigliosa Mongolia.
E che viaggio quello presentato da Vagator : Sette anni in camper intorno al mondo.
Tra le Onlus oltre a "Bambini nel deserto", responsabili di importanti progetti nel Nord Africa, e da cui ho anche comprato il libro ... spiccava "Gente d'Africa" e la piccola Watinoma che sta aiutando a combattere la malaria in alcuni villaggi del Burkina Faso anche proponendo interessanti spettacoli musicali e culturali.
Ovviamente non posso che sostenere le iniziative di Autostop.it .
E mi scuso con chi non segnalo ma naturalmente tutti i tavoli erano decisamente interessanti e propositivi ... e io sono tornato a casa decisamente soddisfatto dell'esperienza e dei tanti incontri.

L'angolo della riflessione