domenica 9 novembre 2025

Cinque secondi


Adoro Valerio Mastandrea e sono corso a vedere il suo ultimo film senza vedere i provini che in compenso hanno proiettato per sbagli appena prima del film. E' un film che emoziona e con ottimi attori, è la storia di un padre che cerca di vivere come eremita per il senso di colpa e le accuse di aver causato la morte della figlia disabile. Bello l'ambientamente nelle campagne toscane dove a sorpresa arriva un gruppo di giovani a rimettere in sesto un vigneto. E continua la mia passione per il cinema italiano

Dove si incontrano le acque

Dai Balcani al Caucaso attraverso l'Europa dei confini.
Un signor reportage come mi ha abituato da tempo Keller editore. In questo volume i due autori, Jean-Arnault Dèrens e Laurent Geslin iniziano un viaggio in barca a vela risalendo dal fondo del belpaese fino a Venezia per ridiscendere tutto l'Adriatico lungo la costa opposta. Poi con vari colpi di scena entrano nel MarNero e ci raccontanto un pezzo di Europa e di Asia molto poco conosciuto. Questi sono esattamente i libri di viaggio che mi piacciono!

Anno 2025 - parte 45

La partita con la Roma è stata la mia terza volta quest'anno a vedere il Milan a SanSiro, praticamente qualche anno di vita in meno! Buone notizie (finalmente, n.d.r.) dalla banca circa l'anticipo della pensione integrativa. I soldati israeliani si vantano degli stupri compiuti ma guai a considerarli dei criminali al pari dei nazisti. Poi c'è la sera che si va di Gilmour e falanghina con un giallo divertente tra le mani. Un giornalista che ha fatto una domanda scomoda su Israele è stato subito licenziato: libertà di stampa!Quando si dice "andate a lavorare in miniera": solo nel 2024 in Colombia sono morte 124 persone che lavoravano sottoterra! Sarebbe bello se si continuasse a parlare di cosa succede in paesi come il Nepal e il Madagascar dopo le recenti rivolte. Uno dei motivi non raccontati della crisi malgascia è il crollo del prezzo della vaniglia a causa dei dazi imposti da Trump senza dimenticare che dal Madagscar arriva l'80% della produzione mondiale. Che il piccione viaggiatore vada adesso di moda tra le elite cinesi proprio non lo sapevo. In Myanmar sono sanguinosamente attese le elezioni a dicembre. Il qat è sempre più diffuso in Africa e adesso in Kenya stanno arrivando anche bevande a base di questa pianta. Silenziosamente si vocifera di un migliaio di morti in Tanzania negli ultimi tre giorni. Annobon è un'isola dell'oceano atlantico tuttora appartenente alla Guinea equatoriale che chiede di essere indipendente o argentina.

"Vivere non significa solamente mantenersi in vita, bensì vivere la propria vita con le sue opportunità e i suoi rischi, le sue gioie e sofferenze. Il sopravvivere è necessario alla vita, ma non è tutto" (Edgar Morin)

Volare