lunedì 5 gennaio 2015

Mostre a Cremona

Cremona non è lontana e la raggiungo velocemente, non si può perdere la mostra fotografica sugli inizi della grande agenzia Magnum, che ha praticamente iniziato a documentare fotograficamente i fatti del mondo. Sono esposte una ventina abbondante di foto per ognuno dei quattro fondatori, ognuna riferita ad una diversa zona del mondo. Il mio prefeito è Cartier Bresson  con immagini anche poetiche sull'India con molta attenzione al funerale di Gandhi che lui incontrò proprio poche ore prima dell'omicidio. Quindi Capa famosissimo per la foto del miliziano repubblicano spagnolo mentre viene colpito a morte, le foto africane di Roger sulle tribù del Sudan e quelle di Seymour sulla nascita di Israele.
Ne approfitto per visitare anche il Museo del Violino, ma bisognerebbe essere esperti per goderselo mentre io impiego pochi minuti e parto alla ricerca di Santa Maria pietà dove ho l'opportunità di vistare la bella mostra dedicata ad illustratori che hanno raffigurato ognuno a suo modo la"X" e in particolare al grande Altan, sicuramente uno dei disegnatori satirici più importanti del panorama italiano.
A questo punto bisogna dedicarsi anche ai piaceri della gastronomia e scopro con sorpresa che la Trattoria Cerri è proprio davanti alla location della mostra così ne approfitto per un ottimo pranzo a base di tortelli di zucca con amaretti e maialino dissossato ... poi un bell'incontro a sorpresa in piazza del Duomo, piazza con poca gente, gente che poi incontrerò tutta in fila (per fortuna in senso contrario) verso l'"attesissimo" inizio dei saldi all'Outlet!!
In serata vengo a sapere che era la giornata dei musei gratis, evidentemente ho scelto uno dei pochi dove si pagava ma la giornata è stata ottima comunque.

I colori di Zyon


Passeggiando tra la neve

http://www.marcocavallini.it/tabianofide.html
E' online un reportage fotografico tratto dalla passeggiata che ho fatto domenica scorsa post nevicata da Tabiano Bagni a Fidenza e ritorno.