domenica 20 novembre 2016

Anno 2016 - parte 47

L'utilizzo dei social sta mettendo in evidenza l'odio e la volgarità di una buona fetta di cittadinanza. Strumenti utili per diffondere messaggi e idee vengono perlopiù utilizzati per insulti e attacchi pesanti. Sia l'ultimo episodio con pesanti insulti verso il sindaco di Fidenza sia gli attacchi vergognosi contro i rappresentanti dell'ANPI dimostrano il vuoto intellettuale di una grossa fetta di italiani. Se non si ha niente da dire è sempre meglio tacere invece di vomitare veleno.
Questo referendum e i mezzi spesso scorretti utilizzati da chi vuole stravolgere la costituzione italiana stanno spaccando in due la società civile creando e spargendo solo odio. Nel caso di vittoria del No, poco probabile ma molto sperata, qualcuno dovrà rispondere di questo clima intimidatorio.
Smontato anche l'ultimo attacco vergognoso contro l'ANPI dove si sosteneva che era stata espulsa una deputata ... in pochi giorni si è ampiamente provato che era solo un'insieme colossale di bugie.
Stare svegli alla notte per vedere se Maiorca riusciva a fare il record d'immersione, era un altro mondo e adesso c'hanno lasciato anche altri due grandi uomini come Veronesi e Dario Fo.
Non ero mai stato alla pinacoteca di Brera e trovare il tempo di andarci a sorpresa è stato un grande colpo. Quadri di Mantegna, Caravaggio, Tiepolo e tanti altri non meno belli oltre a DeChirico, Carrà e Morandi ... praticamente una botta di bellezza!!
Chiedere informazioni a Milano si rischiano dei "vaffanculo" e dei "non ho spiccioli" ... viva la diffidenza.
Mi addormento sul treno, una volta sveglio guardo l'orologio della vicina e mi spavento convinto di aver superato la mia fermata, invece scopro che la signora tiene l'orologio avanti di un'ora!
Qualcuno sostiene che è scattato il silenzio elettorale, purtroppo c'è solo il veto di pubblicare e diffondere sondaggi ... è diverso!
Dopo aver sbeffeggiato chi sosteneva il referendum anti-trivelle con il famoso e vergognoso "Ciaone" (da non dimenticare!!) adesso da buoni venditori di pentole ci vengono a dire che se vince il "SI" le modifiche costituzionali avrebbero fatto convalidare l'esito del precedente referendum con l'abbassamento del quorum: ma da dove sono venuti fuori? 
C'è chi se ne va otto mesi in Messico e per festeggiare ci ha fatto mangiare benissimo all'Osteria dei Mille a Fidenza.

La strada di Swann

La mia scelta di leggere qualche classico è sempre più soddisfacente. Certo per certi libri ci vuole più tempo e più concentrazione, ma ne vale la pena. La strada di Swann sembra un romanzo normale ma alla fine si rivela come un piccolo trattato di psicologia, riesce a captare l'attenzione proprio perchè racconta situazioni normali, non estreme ... ma in che modo le racconta, con un infinità di particolari e di poesia.

Decorazioni