domenica 10 gennaio 2016

A Perfect day

Un film divertente ma profondo, una storia ambientata durante la guerra fratricida in Jugoslavia. Sicuramente uno dei più bei film visti ultimamente.

Anno 2016 - parte 2

Come mi ero ripromesso ad ottobre in Wyoming, mi sono rivisto "Incontri ravvicinati del terzo tipo", un buon modo di cominciare l'anno tenendo a mente vecchi progetti.
Si parla sempre di partecipazione ma spesso sono solo parole, e adesso a Fidenza pare però che la partecipazione si potrebbe incanalare in un referendum per decidere le sorti del welfare pubblico dedicato agli anziani, un concetto che tra l'altro sarebbe di sinistra, quindi stiamo a vedere!
Alta tensione tra Iran e Arabia Saudita .. certo che dopo l'11 settembre 2001 tutto il mediooriente è diventato una drammatica polveriera ... e non era impossibile prevederlo!!
Rimango spesso allibito e anche un po' spaventato dalle parole sul lavoro del Ministro in carica, e anche un po' incavolato vedendo cosa succede nel mondo delle cooperative ... i diritti del lavoro conquistati nel tempo ormai vengono considerati dei privilegi e piano piano (ma nemmeno troppo) vengono cancellati, prima nell'opinione pubblica e poi di fatto!
Con tutti i casini che ci sono nel mondo, il dittatore coreano temeva di cadere nel dimenticatoio così si è inventato la bomba a idrogeno: complimenti!!
A 52 anni per la prima volta (credo!) ho messo su calzini spaiati, un bel problema su cui riflettere!!
Si può discutere civilmente sulla scelta di Ilaria Cucchi di pubblicare sui social una foto di un carabiniere accusato di essere tra i picchiatori del fratello con le conseguenze e gli effetti scontati, ma il problema vero resta sempre solo quello di fare giustizia veramente sul caso di Stefano Cucchi.
Come previsto inizia l'anno nuovo con IS scatenato in Libia dove cominciano gli attacchi suicidi e gli attacchi ai pozzi petroliferi ... tutto previsto!
Certi titoli di giornale sono veramente fantastici: "Vietnam: piovono palle spaziali", si tratta probabilmente di detriti provenienti da satelliti ma il titolo ricorda più certi film che prendevano in giro le serie fantascientifiche.
I fatti di Colonia e altre città del nord Europa, dove la notte di capodanno sono state aggredite, pesantemente molestate e anche stuprate molte ragazze lascia sicuramente un sentimento di forte disgusto e indignazione per quanto successo. Poi "ovviamente" partono tutte le possibili speculazioni politiche mentre sarebbe importante indagare e poi punire severamente i colpevoli, perchè quello che è successo è assolutamente inaccettabile. Anche in Italia non si può negare che non è mai stato fatto niente politicamente per una corretta integrazione visto che la migrazione in questo momento storico non si può fermare ... ma sbaglia gravemente (come al solito) il PD quando si limita a negare il problema lasciando che sia poi la destra a cavalcare l'emotività della popolazione. Anche alcune interviste a fratelli di persone jihadiste che hanno chiaramente minacciato i giornalisti lasciano interdetti. Personalmente sto trovando sempre più amici, gente di cultura e che ha girato il mondo, che stanno diventando sempre più perplessi sull'attuale movimento islamico ... avere dei dubbi in fin dei conti non è mai sbagliato! Sta invece ai politici prendere provvedimenti e non solo fare dichiarazioni che lasciano il tempo che trovano solo per dimostrare la loro presunta cultura e superiorità intellettuale in attesa dei prossimi drammatici episodi. Così facendo si sta andando pericolosamente verso una società alimentata da idee fascistoidi e razziste.
A Fidenza drammatica lotta sindacale con il principale sindacato ormai definitivamente schierato con un governo che devasta i diritti del lavoratore.
I fatti di Quarto dove un assessore dei 5 stelle è indagato per collusioni con la camorra hanno ottenuto solo l’effetto di alimentare il solito penoso tifo all'italiana negli esponenti del PD, ansiosi solo di dimostrare che anche gli altri movimenti politici sono uguali. Sarebbe più decente se facessero veramente pulizia al loro interno nell’interesse del popolo italiano e non dei gruppi di potere che li appoggiano … come dimostra la condanna di un importante assessore a Roma , casualmente proprio del loro partito. Per quanto riguarda i 5 Stelle purtroppo fin dalla vittoria elettorale di Parma è cominciato un tentativo di infiltrazione che per ora non è stato respinto.

Figure triangolari