lunedì 27 aprile 2020

In diretta dalla zona rossa - parte 51

E' o non è il bestseller della pandemia!? ... sono state scritte sicuramente più cazzate nelle cinquantuno puntate precedenti che in secoli di letteratura mondiale!! Nella notte con un cielo stellato un solo gatto nero cammina fiero in mezzo alla strada: il vero padrone della città. Incontro una mamma con due bambine che si tengono per mano ed entrambe indossano la mascherina: che tenerezza! Saluto Ronaldo, un bambino di 6/7 anni che gioca da solo a pallone nel cortile e mi invita sempre a fare due palleggi, mi invento che non posso perchè mi sono appena rotto un piede ma gli prometto che quest'estate giocheremo un po' insieme. Gli dico di chiamarmi Kakà, poi spaventato dalla pronuncia ci ripenso e gli dico che è meglio chiamarmi SuperPippo: e mentre me ne vado mi dispiace non potergli dare il cinque! Sulla strada inchiodo per evitare di investire un cucciolotto di cane nero, vengo insultato dal conducente retrostante che mi stava attaccato al sedere. Gli indico il cucciolo e gesticolando mi fa segno che forse ha capito che è meglio rispettare le distanze! Stipendio molto atteso ma decisamente sotto le aspettative: vabbè non è il caso di lamentarsi in questo periodo!! Tutte le volte che metto la testa fuori di casa (per adesso solo per lavoro ovviamente) vedo troppa gente stupida e troppa gente egoista e ho paura, molta paura!! Situazione paradossale: il presidente Conte dice e fa più o meno quello che tutti si aspettano e di conseguenza tutti si incavolano! Quando, come ogni sera, mi metto dieci minuti sul balcone ad ascoltare il concerto serale noto che gli uccelli canterini sono aumentati, ma sono anche dispiaciuto perchè non riconosco gli autori dei diversi suoni. Oggi è apparsa una mia intervista sulla Gazzetta di Parma, dal titolo roboante (!!), per lanciare l'iniziativa "Una foto per Vaio": speriamo serva per aumentare la vendita di foto per beneficenza.


p.s. Dal 28 al 30 aprile "C'è musica in casa": 100 palchi aperti per Emergency.
ri p.s. per dieci giorni su vimeo digitando la password IMPFILM2020 sarà possibile vedere il film "Le ragazze della rivoluzione" di Giancarlo Bocchi. 

L'esattore

Petros Markaris ci regala un'altra stupenda avventura del commissario Charitos, con agganci alla Grecia antica di Socrate e gli immancabili ricordi del periodo nero dei colonnelli. Ambientato nel pieno della crisi economica che travolta la Grecia ci racconta di un uomo che cerca di sostituirsi all'erario per combattere l'evasione fiscale con omicidi più o meno mirati, rischiando di diventare un eroe nazionale.

Comignolo bianco