martedì 22 maggio 2012

Lo Zippo

La prima volta che sono stato in Vietnam e Cambogia, un collezionista mi chiese uno Zippo originale della guerra (lo avevano in dotazione i soldati americani, n.d.r.) e mi consegnò anche un libretto per riconoscere tutti i particolari e distinguerlo da un falso, scattò il mio orgoglio e dichiarai che lo trovavo sicuramente ... malgrado i francesi avessero già fatto piazza pulita degli oggetti interessanti ... puntavo sul fatto che la Cambogia avesse aperto da poco più di un anno i confini.
Arrivati ad HoChiMinh ne comprai subito tre dichiaratamente falsi per un dollaro l'uno .... li studiai per giorni con il libretto e non trovai niente che non corrispondesse ai parametri!!! ... e adesso come faccio!!?
Una volta in Cambogia chiesi alla guida e agli autisti dei risciaw senza risultati tranne quello di conoscere per caso un vecchietto che aveva un carretto con qualche cianfrusaglia e che vendeva bicchieri di the / chai ai vari autisti ... mi fermai a bere un the e cominciammo a parlare in francese ... in francese?
Sì strano, anzi stranissimo ... infatti era sopravvissuto al genocidio dei khmer rossi, rimanemmo a parlare un'ora molto abbondante, poi svitò due bulloni, staccò due assi e fece saltare fuori due zippo originali!!! 35 Dollari e il ricordo di un incontro straordinario!!
Andai dal collezionista e con aria trionfale glielo misi davanti : sono 100mila!! niente di che, mi sono pagato le spese ... di entrambi!!:-)
Poi a sorpresa gli ho detto: ho anche questo ma me lo tengo io .... dopo rapida valutazione mi ha tirato fuori 6 pezzi da centomila e dietro ai miei dinieghi ha detto: un milioncino quando vuoi! ... Adesso le poche volte che lo incontro mi dice "1000 Euro quando vuoi"!!! ... e lo Zippo ce l'ho ancora io!!
I ricordi sono importanti.

Hotel La Falaise