domenica 15 dicembre 2019

Di perle e cicatrici

Pedro Lemebel mi aveva conquistato con l'eccellente "Ho paura torero" e mi è piaciuto tantissimo anche in questi 70 racconti o meglio cronache con cui ha raccontato il Cile da Radio Tierra negli anni della transizione dalla dittatura a questa presunta democrazia. Molto attuale anche oggi dove la violenza sta ancora una volta abbattendosi sul popolo cileno. Racconta personaggi e luoghi con un fortissimo senso poetico e con tanto amore per il suo martoriato paese.

Anno 2019 - parte 50

Un flashmob fatto bene e le ragazze cilene hanno diffuso in tutto il mondo il loro messaggio di protesta. In Cile le proteste del popolo stanno ormai raggiungendo i cinquanta giorni e grossa è l'importanza delle donne in questa lotta alla ricerca di maggiori diritti.
Nelle zone kurde, criminali turchi in divisa e jihadisti continuano impunemente a compiere massacri.
Continuo a pensare che il raduno delle sardine antifasciste sia un fatto positivo, non capisco del tutto il veleno che gli viene vomitato addosso da più parti comprese le assurde fake-news inventate ma anche non messe in dubbio!
Ormai non c'è più niente da fare ... e Brexit sia!
Prime piccole nevicate. Il mio rapporto da guidatore di auto con neve e ghiaccio è decisamente pessimo.
In Emilia sta cominciando la campagna elettorale per le regionali: il PD deve capire che deve assolutamente cambiare marcia affrontando anche l'annosa questione morale e non soltanto porsi come ultimo muro di fronte ai barbari salviniani.
Ogni tanto mi accorgo che ho il telefonino (adesso dicono smartphone) silenzioso da giorni e mi ci tocca stare su una ventina di minuti per rispondere ai messaggi arrivati ... ah che vitaccia!!
Giretto per libri a Parma tra i Diari di Bordo, ottima libreria indipendente, e l'enolibreria Chourmo in oltretorrente e l'inizio di inverno è coperto!!
"La dignidad es costumbre"

Cibo in Sichuan - parte 3