domenica 13 agosto 2017

La mossa del cavallo

Quando ho detto ad un amico libraio che avevo letto e mi erano piacuti due libri di Andrea Camilleri, questi mi ha risposto che non li leggeva perchè non capiva il siciliano. I primi due libri letti però non ne avevano traccia invece questo terzo presenta molti pezzi in siciliano che ho dovuto saltare clamorosamente. Malgrado la storia sia molta interessante e quindi anche questo terzo libro superi ampiamente la sufficenza, penso che leggerò altri libri di questo scrittore solo dopo aver appurato che siano solo in italiano.  Niente contro il dialetto siciliano ma non mi sembra il caso di leggere libri di cui si è obbligati a saltare un bel numero di pagine!

Anno 2017 - parte 33

Abbiamo cominciato una rassegna di fotografia e viaggi in quel di Berceto, buon successo ma soprattutto un po' di fresco!!
Mi ricordo all'improvviso che c'è l'eclissi di luna, volo sul balcone ma l'unica nuvola degli ultimi mesi la oscura ... ma dai!!
Uno si sbatte per fare dei bei fotoritratti e poi gli chiedono se le sue foto vanno bene anche per la patente!! Metto in vendita la mia macchina fotografica!
Ci sarò anche la notte delle stelle cadenti ma per non sapere ne leggere ne scrivere io la festeggio mangiando anatra arrosto in una signora festa campagnola ... poi va a finire che mi vedo anche le stelle cadenti e sorrido!! Poi è quasi ferragosto e si va anche di stracotto d'asinina!!
E' agosto, c'è molto caldo e per scaldare l'ambiente ci si mette anche l'assurda  e antistorica crisi Corea-StatiUniti. Ma se invece l'obbiettivo fosse il Venezuela?
Sempre silenzio sui massacri dei kurdi in Turchia, Dersym brucia ma è più importante costruire una diga che eliminare milioni di kurdi considerati terroristi dal governo di Erdogan.
Qualcuno mi dovrebbe spiegare che fastidio dà una scuola di ballo!! Eppure esistono ancora i suprematisti bianchi (pensavo fosse un'invenzione dei Blues Brothers!!) e fanno attentati contro gli antirazzisti, ma siamo sicuri di essere nel ventunesimo secolo?
"Cerco le qualità che non rendono. In questa razza umana. Che adora gli orologi. E non conosce il tempo". (G.L.Ferretti)

Lo squalo