domenica 5 aprile 2020

In diretta dalla zona rossa - parte 29

Inizio la giornata guardando "Il cacciatore" di Michael Cimino: un capolavoro indimenticabile. E' stata lanciata una catena di Sant'Antonio per chiedere che non vengano lanciate catene di Sant'Antonio!! Ci sono sezioni di un partito che in cambio dell'iscrizione danno tessera e mascherina: non ho parole! Che piaccia o non piaccia da adesso calerà notevolmente l'uso di banconote a favore delle carte di pagamento. Non l'avrei mai detto: alla mattina ci si può godere anche la birra analcoolica! Se n'erano già visti alcuni esempi, ma forse adesso il crowdfunding sta prendendo sempre più piede. Scrivere questo blog è un esercizio che mi serve per meglio analizzare e archiviare questo periodo unico, ha soprattutto un'utilità personale ma scoprire che è letto e seguito mi fa anche molto piacere. Per adesso ho avuto da un minimo di 83 ad un massimo di 184 lettori quotidiani, e c'ho scritto un buon numero di cavolate. A sistemare alcune scansie e cassetti ci si mette più tempo perchè ci si scontra con i ricordi e ci si curiosa dentro. Adesso gira la voce che Putin e Trump ci lascerano per cinque giorni senza energia elettrica, sì e poi la regina Elisabetta convolerà a nozze con il Dalai Lama, ma dai!! Il Pio albergo Trivulzio di Milano si guadagna l'onore delle cronache sempre per motivi negativi. Le mie uniche uscite del weekend sono state per mettere negli opportuni bidoni in strada l'immondizia differenziata. Oggi ho anche dormito parecchio, la stanchezza della settimana completamente lavorativa è emersa decisa. Però devo scrivermi da qualche parte che quando mi corico devo rendere silenzioso il telefonino!! Sembra che a molti italiani scocci buttare in un bidone i guanti utilizzati al supermercato! Quasi quotidianamente si vedono sui social foto di scontrini per la vendita di mascherine con prezzi vergognosi. Nei soliti giochini sui social è venuto fuori che nella mia città natale mi ricorderanno come uno dei residenti più pazzi mai avuti!! L'idea iniziale per cena era di fare una frittata con i pomodori ma sono venute fuori delle ottime uova strapazzate!! Quella di alzarsi a notte fonda per leggere il quotidiano nazionale appena uscito sul sito della biblioteca è un'abitudine che magari sarà meglio perdere in tempi normali. Curiosando tra le reti wi-fi vicine, ho scoperto che nel mio condominio vive la famiglia Morris! C'è un silenzio straordinario inframezzato dai solo canti di uccelli e anche il cielo sembra di un colore molto più limpido. Anche le voci che arrivano dall'ospedale portano un po' di speranza.

P.s.: Ho partecipato con entusiasmo e spero anche con due belle foto a due iniziative di vendita fotografica per raccogliere fondi a favore dell'Ospedale di Parma. La prima iniziativa online è "Una fotografia per Parma". Sto avviando contatti per un'iniziativa analoga a Fidenza, vediamo se ci riesco.

Anno 2020 - parte 14

Con la scusa del coronavirus Orban ha preso i pieni poteri in Ungheria: decisamente preoccupante! ... e la prima cosa che ha fatto per l'emergenza coronavirus è stato togliere i diritti ai transgender!! L'omicidio di una giornalista in Messico non è certo una novità ma ci si potrebbe dare anche un più giusto risalto. Ogni tanto si può ricordare che in Yemen il massacro continua. Causa coronavirus in Cile è stato rinviato da aprile a fine ottobre il referendum per ottenere una nuova costituzione che sostituisca quella promulgata ai tempi di Pinochet, e solo leggermente modificata negli ultimi anni ... vuoi mai!! A fronte di uno sciopero della fame per rivendicare i diritti civili è morta in Turchia Helin Bolek, cantante kurda del Grup Yorum, ed è in gravissime condizioni un altro musicista. A Lesbos e in altre isole greche sono intrappolati migliaia di migranti, tra cui anziani, donne incinte e bambini, tutti decisamente a rischio contagio. Le immagini che arrivano dall'Ecuador sono più che drammatiche: cadaveri coperti da lenzuola sui marciapiedi! Passato completamente inosservato un attentato vicino a Grenoble!

Angolo pacifista