domenica 3 marzo 2019

Articolo 10


Anno 2019 - parte 9

Domenica in un programma radiofonico stavano parlando di un libro di Primo Levi: telefona un ascoltatore infuriato asserendo che almeno di domenica non si deve parlare di politica. Ignoranza alle stelle!
Gli scimpanzé nel Parco nazionale di Moyen-Bafing in Guinea, sono in pericolo. Il governo vuole costruire una diga nel Parco Nazionale che ospita 4.000 scimpanzé, oltre un terzo potrebbe morire: petizione di "Salviamo le foreste", e nel sito altre notizie interessanti.
In Costarica si sono rifugiati un sacco di nicaraguensi in fuga, si spera momentaneamente, dal loro paese. Molti vengono da una zona dove sono stati espropriati i terreni per fare costruire un canale a ditte cinesi. La situazione politica del Nicaragua ha  provocato un sacco di morti, prigionieri e desaparecidos a fine 2018, ed  è una situazione pessima ma poco comprensibile all'esterno ma sicuramente Ortega ha decisamente deluso gli ideali sandinisti.
C'è un matto che incontro spesso e ultimamente mi ha chiesto un favore per quando andrò in Cina (?) ma soprattutto mi chiede sempre di ricordarmi bene i discorsi di Gramsci : ma sarà matto davvero?
I rumeni migrano verso l'Italia e l'occidente in generale, in Romania arrivano a cercare lavoro migranti da Nepal, Filippine e Vietnam. 
"Il viso pallido chiede: - dov'è la tua nazione? -. Il pellerossa risponde : - La mia nazione è costituita dall'erba, dalle rocce, dagli animali a quattro e sei zampe, dagli animali che strisciano sul ventre, da quelli che nuotano e da tutto ciò che cresce e non cresce. -- Il viso pallido chiede: - quanto è grande? - Il pellerossa risponde: - la mia nazione è dove sono io, dov'è la mia gente e dove sono i nonni e i loro nonni e tutte le nonne e tutte le storie che si raccontano, ed è tutti i nostri canti e le nostre danze.- Il viso pallido chiede : -ma quanti siete?- Il pellerossa risponde  : - Non so -"
(William Least Heat-Moon) 

Una breccia nelle mura