domenica 3 aprile 2016

Anno 2016 - parte 14

Le stragi di ragazzini in Pakistan e in Iraq vengono accolte come una cosa normale, questo è semplicemente agghiacciante.
"Vado a fare un giro fotografico nel cremonese." "E' una zona piena di soldi!", chi mi ha risposto così è una brava persona ma la risposta fa pensare. Fa capire che ormai l'unica cosa che conta sono i soldi, appunto. E nel caso specifico la risposta non aveva senso ma qua in Italia adesso è sempre il primo pensiero.
Se alle 8 di mattina (con ora legale!) la tua vicina comincia ad urlare "albicocca" e i bambini rispondono in coro, si può capire, pur senza fondamenti scientifici, da dove nascono certe allergie!
Non è sicuramente il caso di scherzare sugli attentati e sui delinquenti di ISIS che li provocano .... ma scoprire che un attentatore-kamikaze girava con un documento falso di un ex giocatore dell'Inter, potrebbe ispirare molta satira!!
Mi sembra come minimo doveroso salutare Don Luciano Scaccaglia, che ci ha lasciato questa settimana e a cui tanto dobbiamo per i suoi messaggi e per le continue battaglie a favore dei diritti civili ed umani ... spesso in contrasto con il Clero e con gli altri poteri forti.
L'ultimo scandalo avvenuto in Basilicata ha scatenato polemiche e dimissioni nel governo, ma soprattutto dà un chiaro messaggio politico da seguire facilmente: votare Sì al prossimo Referendum sulle trivelle!
Non si parla mai chiaramente dei rapporti del governo turco con ISIS ma intanto Putin ci si è messo contro e, malgrado il personaggio non mi esalti, è l'unico che prova un po' a dire come stanno le cose mentre Obama fa il possibile per non incontrare Erdogan durante la visita americana.
La settimana finisce con due interessanti serate fidentine. La prima organizzata dall'ANPI dove si parla del cibo dei partigiani, un argomento importante ma mai affrontato profondamente. La seconda organizzata da Rete Kurdistan sugli sviluppi della drammatica situazione dei kurdi in Turchia, nazione a governo fascista che molti vorrebbero in Europa!

Il cane e la bambina