lunedì 14 maggio 2012

Fotografia europea a Reggio Emilia.

Iniziativa sempre eccellente, e in più quest'anno azzeccatissimo il tema "Vita comune, immagini per la cittadinanza" che ha consentito l'esposizione di immagini molto toccanti e soprattutto molto significative per illustrare la problematiche civili del mondo di oggi. Decisamente azzeccate le mostre ufficiali, ma anche molte chicche nel circuito off o collegato, di cui non ho capito bene la differenza. Unica lamentela quella delle mie gambe, che ha fine giornata volevano ribellarsi!! Certamente non ricordo tutto quello che ho visto, ma eccezionale la mostra di Cartier Bresson e molto toccante quella di Don Cullim a Palazzo Magnani, certo da questa si esce un pò choccati. Da non perdere tutte le mostre ai chiostri della Basilica della Ghiara, tra cui compare anche l'eccellente community di Shoot4Change.
Sempre da non perdere la visita alla casa degli artisti in via dei 2 Gobbi, un mondo artistico a parte sempre interessantissimo. Gran successo dell'iniziativa di Cecilia Pratizzoli con il progetto Self Community.
Un giretto alla Spazio Gerra per fare due passi negli anni '60, vedere due vecchi video dei Rolling Stones ma soprattutto ammirarli ventenni in tweet con aria innocente: un must!
Bella la mostra del Gruppo 60 sui Sikh, tutte fotografie scattate a Novellara. Per caso ho visto in un ristorante la mostra del grande Alex Liverani, Live Alive: arte!
Decisamente toccante Sguardi di immigrazione, un video con fotografia dell'Agenzia Contrasto nei chiostri di San Domenico. Istanbul new stories mi ha ricordato la mia esperienza tra i deportati kurdi in periferia a Istanbul. E semplicemente eccezionale la mostra "E' nata la Repubblica" con foto d'epoca di Patellari.
Azzeccatissima l'iniziativa della Questura con una mostra con foto in servizio e durante il tempo libero delle stesse persone, un gran tocco d'umanità!
Stupende le foto di Altra Scena inserite in una stupenda location. Affascinante la mostra sugli abitanti atipici a Villa Zirotti. E tanto tanto altro!!
Ovvia conclusione alla bella mostra di Ruggero Manzotti con discreta mangiata e bevuta nella stra-accogliente Osteria Guerina.
Direi che io gli ho dedicato una stupenda domenica ma vale decisamente la pena di andarci più volte per vedere di più e con più calma. Grn bella manifestazione.

Dichiarazioni d'amore