domenica 26 aprile 2015

Anno 2015 - parte 17

Dedicato al 25 aprile : "Abbiamo combattuto conquistando la democrazia con coraggio, e ne sopportiamo l'abuso esercitato dagli incapaci." (Anonimo) 
Italo Calvino ci ricordava che di fronte alla morte tutti sono uguali, ma di fronte alla Storia ci sono grosse differenze morali. 
La mostra "Sulle orme dei Partigiani" che ho organizzato a Fidenza per l'ANPI insieme all'associazione Le Giraffe ha avuto un gran successo e stiamo organizzando per esporla nelle maggiori scuole del nostro Comune ...  nel frattempo continuerà anche il 26 aprile.
Il Mediterraneo è come il Guinness dei Primati, ogni settimana viene stabilito un nuovo record , peccato che si parli di persone morte durante l'attraversata. Non si possono negare le responsabilità dell'Italia e dell'Europa incapaci di affrontare il problema ormai decennale nel modo giusto. In Italia i politici si limitano ad utilizzare questi eventi per loro fini, da veri e propri sciacalli oppure si trova un Presidente del Consiglio che chiede agli italiani come si fa a restare insensibili di fronte alle vicende drammatiche di queste persone .. si dimentica che Lui nel posto in cui è dovrebbe dare delle risposte non fare delle domande!!! Però l'occasione è anche troppo ghiotta per ignoranti e razzisti vari per sfoggiare la propria disumanità sui vari social network. 
A Bologna inizia la festa nazionale del PD , per dimostrare che è un partito che ama la democrazia non saranno invitati gli esponenti della minoranza ma la cosa che più colpisce è il cambio drastico del menù proposto: non più tortellini e salsiccia ma pietanze molto più popolari, polvere di calamaro e alga marina !!!
Uno arriva a casa dal lavoro e vorrebbe stare in pace un attimo invece puntuale suona il telefono e qualcuno ti propone dell'olio, o una nuova tariffa telefonica o qualcos'altro ... io cerco sempre di essere educato ma la mia pazienza è messa decisamente a dura prova. 
Nei paesi del cosiddetto terzo mondo o in via di sviluppo ci sono pochi ricchissimi e tanti sotto la soglia di povertà ma la classe media anche se lentamente è in crescita, da noi al contrario la classe media è in netta discesa. 
Un amministratore delegato è stato contestato dopo aver dichiarato di guadagnare un milione e 200 mila euro, si è anche stupito dimenticandosi che nei paesi civili esiste un limite percentuale tra quanto guadagna il più in alto e l'ultima ruota del carro, regola che in Italia non è nemmeno presa in considerazione. 
Con una risoluzione approvata all’unanimità, il Comune di Piacenza si impegna a “sollecitare presso il Ministero degli Esteri una presa di posizione in favore della liberazione del leader del PKK (Partito dei lavoratori del Kurdistan) Abdullah Ocalan e chiedere al governo italiano il riconoscimento dell’autonomia del Rojava, promuovendone la legittimazione in sede internazionale. A suo tempo l'Italia fece una pessima figura consentendo l'arresto di Ocalan, che aveva chiesto rifugio in Italia, adesso il comune di Piacenza approvando questa risoluzione, che sicuramente non servirà a niente, dimostra almeno che in Italia c'è ancora gente dotata di dignità. Esattamente il contrario lo dimostrano quei finti idealisti di sinistra che si accaparrano pseudo posti di lavoro da 4000 euro al mese come ricompensa per le marchette elettorali fornite al Partito! 
North Sentinel è un isolotto dell'Oceano indiano abitato da una tribù misteriosa particolarmente famosa per l'abilità nel lancio di pietre e freccie verso chiunque osi avvicinarsi, ed ha sempre evitato ogni tipo di contatto con esterni ... il Governo indiano ha quindi deciso che nessuno si possa avvicinare a meno di 5 chilometri. 
Stavo chiacchierando con un amico: un auto guidata da una suora stava facendo una rotonda quando un'altra auto l'ha speronata, la prima si è fermata la seconda ha proseguito come se niente fosse ... per fortuna danni minimi ... ma questa è la coraggiosa e civica Italia di oggi!!!
La settimana si chiude con il drammatico terremoto in Nepal, tantissimi i morti e tanti i monumenti storici cancellati per sempre ... ho un magone indescrivibile ... è un popolo e un paese che adoro! 
"Finestra sull'uomo di successo" (Eduardo Galeano) 
"Non può guardare la luna senza calcolarne la distanza. 
Non può guardare un albero senza calcolarne la legna. 
Non può guardare un quadro senza calcolarne il prezzo. 
Non può guardare un menù senza calcolarne le calorie. 
Non può guardare un uomo senza calcolarne il vantaggio. 
Non può guardare una donna senza calcolarne il rischio."

Pensando al Nepal


Fisherman's Wharf