mercoledì 13 aprile 2011

La Chaise-Dieu

Continua la lenta pubblicazione delle foto scattate l'anno scorso durante un viaggio nel sud della Francia, ora è la volta di La Chaise-Dieu e la zona pre Auvergne.

Musica kurda

I corsi fotografici estivi di Giulio Di Meo

Giulio Di Meo è un fotografo freelance di grande talento e sensibilità, particolarmente impegnato nel reportage sociale. Quest'estate organizza tre interessanti workshop in SudAmerica.
1)Binari di giustizia, Workshop di reportage nel Nord-est Brasiliano:
Le immagini con cui il Brasile viene comunemente rappresentato spesso derivano da luoghi comuni e da stereotipi. Queste rappresentazioni, anche se reali, sono soltanto delle semplificazioni di una realtà culturale, economica e sociale ben più complessa. Proprio da qui nasce l'esigenza di avvicinarsi, anche attraverso la fotografia, a quegli scorci della realtà brasiliana che solitamente sono più sconosciuti, essendo spesso solo sfiorati dalle grandi vie della comunicazione.
2)Rio Maravilha, Workshop di reportage a Rio de Janeiro
Questo workshop è rivolto a coloro che vogliono avvicinarsi ad un modo nuovo di intendere e interpretare il “reportage sociale”. Durante questo corso cercheremo di conoscere e raccontare la favela conosciuta come Morro da Providencia una delle prime favelas di Rio insieme all´adiacente Morro da Conceição entrambi situate nel quartiere dell´antico Porto.
3)Valparaiso e il Cile del Sud
La splendida città di Valparaiso e i villaggi lungo la costa meridionale del Chile saranno la scenario naturale che proveremo a scoprire durante questo corso di fotografia di viaggio. Un corso di approfondimento full-immersion, della durata di 8 giorni, sulla fotografia di viaggio. Useremo quindi lo strumento fotografico per conoscere e raccontare la realtà e la vita in questo magnifico tratto della costa cilena. Cercando di restituire attraverso immagini l’esperienza di un viaggio che ci avvicina a persone diverse da noi per cultura, tradizioni e abitudini.
Tutte le informazioni sulla pagina dei workshop nel sito di Giulio.