domenica 9 febbraio 2020

Stato di emergenza

"Viaggi in un mondo inquieto"
Un altro ottimo libro della collana "Razione K" della casa editrice Keller. Il giornalista tedesco di origini iraniane Navid Kermani ci racconta i suoi viaggi in paesi dilaniati dalla guerra o fortemente colpiti dalle violazioni dei diritti umani. Parte raccontando il Cairo, per poi dedicarsi al Kashmir, all'Afghanistan, al Pakistan, alla Siria, al Kurdistan, all'Iran, all'Iraq, alla Palestina, a Lampedusa, ecc.ecc. e incontra la gente comune che vive in questi paesi. Un racconto molto interessante che ci racconta la realtà di paesi lontani senza dimenticare le cause che stanno alla base della forte migrazione di oggigiorno. Un libro che dovrebbero leggere in tanti per capire cosa sta succedendo.

Anno 2020 - parte 6

Era inevitabile: con il livello culturale dell'italiano odierno non c'è da stupirsi del considerevole aumento di atti razzistici contro i cinesi in questi giorni del coronavirus.
Sognare è sempre gratuito e lodevole, purtroppo bisogna anche stare con i piedi per terra.
E da pochi giorni è veramente Brexit!
Sono passati 22 anni dalla strage del Cermis e i colpevoli sono tuttora e per sempre saranno impuniti!
Una volta proposi di leggere a scuola "Lettere contro la guerra" di Tiziano Terzani e un imbecille disse che allora bisognava fare leggere anche qualcosa dall'altra parte tipo "Mein Kamp", adesso Rula de Jebreal ha fatto un monologo in tv contro la violenza alle donne e qualcuno si è inorridito perchè non c'è stato contradditorio: ma voleva forse che fosse presente anche uno stupratore!?
Molti non sanno nemmeno dove sta il Kashmir ma la popolazione da decenni sta vivendo una situazione inaccettabile!
Un ventisettenne egiziano che faceva il ricercatore presso l'università di Bologna è stato arrestato in Egitto: attenzione molto alta!
“La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili” (William Burroughs)
"La più consistente scoperta che ho fatto è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare" (Jep Gambardella)

Trattore