domenica 9 agosto 2015

Fotografare le stagioni nel Comune di Fidenza


Anno 2015 - parte 32

A Fidenza fantastica uscita giornalistica del segretario locale del PD: la colpa delle tasse locali alte è di chi governa a Roma, dove fino a prova contraria c'è il segretario nazionale dello stesso partito ... come far tornare in auge il gioco delle tre carte!!
Dopo la grande sollevazione popolare per il leone Cecil ecco un'altra prova di romanticismo italiano con il boom di abbonamenti al Parma Calcio scomparso dal calcio che conta ... tutto bello e lodevole ... ma magari anche un po' di solidarietà verso chi scappa da paesi in guerra o da luoghi senza speranza di un futuro felice non sarebbe male.
Chissà perchè proprio d'estate, quando molti viaggiano, in televisione è molto pubblicizzato l'immodium !!!
Continua con grande successo la rassegna "Diario di viaggio" a Fidenza, unico appuntamento culturale e gratuito dell'estte fidentina.
Bisognerebbe spiegare ad alcuni personaggi della mia zona che dare 10 euro in nero a dei profughi per lavori che altrimenti pagherebbero alcune centinaia di euro con fattura non è propriamente un aiuto umanitario ma più uno sfruttamento ... ancor più se fatto da gente che disprezza i migranti!
Se una squadra arriva decima in Campionato e cambia qualche giocatore non puoi pensare di essere favorita per la vittoria finale ... mi sembra lapalissiano!!
Mentre la Turchia esaudisce il suo sogno e bombarda i curdi, facendo credere invece di bombardare lo stato islamico con il plauso della comunità internazionale ... in Yemen continuano nel silenzio globale i bombardamenti della coalizione che colpiscono per lo più inermi cittadini.
Sono mesi che mi chiedo come mai quando governava Berlusconi le sue proposte suscitavano proteste di piazza e sollevazioni da parte degli intellettuali, adesso che al governo c'è Renzi e fa le stesse cose se non peggio, nessuno protesta.
Basta cercarle che arrivano anche le belle notizie: a Volterra è stato scoperto un antico anfiteatro probabilmente anche di grandi dimensioni.
E come tutti gli anni per San Lorenzo si va a Fornio, frazione di Fidenza, a mangiare l'anatra e non si sbaglia mai ... una delle migliori feste campagnole dell'Emilia !!
"Tutto cambia" , traduzione in italiano della poesia "Todo cambia" del poeta cileno Julio Numhauser resa famosa dalla cantante Mercedes Sosa:
Cambia ciò che è superficiale
e anche ciò che è profondo
cambia il modo di pensare
cambia tutto in questo mondo.
Cambia il clima con gli anni
cambia il pastore il suo gregge
e così come tutto cambia
che io cambi non è strano.
Cambia il più prezioso brillante
di mano in mano il suo splendore,
cambia nido l'uccellino
cambia il sentimento degli amanti.
cambia direzione il viandante
sebbene questo lo danneggi
e così come tutto cambia
che io cambi non è strano.
Cambia, tutto cambia
Cambia, tutto cambia
Cambia, tutto cambia
Cambia, tutto cambia.
Cambia il sole nella sua corsa
quando la notte persiste,
cambia la pianta e si veste
di verde in primavera.
Cambia il manto della fiera
cambiano i capelli dell'anziano
e così come tutto cambia
che io cambi non è strano.
Ma non cambia il mio amore
per quanto lontano mi trovi,
né il ricordo né il dolore
della mia terra e della mia gente.
E ciò che è cambiato ieri
di nuovo cambierà domani
così come cambio io
in questa terra lontana.
Cambia, tutto cambia...

Relax canino