domenica 9 dicembre 2018

La storia

Un capolavoro. Un romanzo che ripercorre la storia di una donna e del suo figlioletto durante e dopo la seconda guerra mondiale a Roma. Elsa Morante ci descrive la vita sotto i bombardamenti, le paure e le ansie di una madre riuscendo ad appassionare il lettore e concedendosi anche molte conclusioni sull'uomo e sulla società decisamente ancora attuali. Si può tranquilamente definire romanzo storico.

Anno 2018 - parte 49

Premesso che il lavoro che faccio non mi entusiasma per niente, però farlo in campagna è foriero di grandi soddisfazioni, in primis le battute con i contadini e la tanta umanità ormai scomparsa quasi totalmente dalle città in secundis uova fresche,funghi secchi, cachi sott'olio, bottiglie di vino e altri prodotti campagnoli. E poi il tanto verde per strada che aiuta decisamente a rilassarsi. E aggiungo che i cachi sott'olio sono stati proprio una gran scoperta.
A 55 anni ho scoperto di avere un living.
La mostra fotografica "Il bosco arrugginito" è partita alla grande, ogni tanto qualche soddisfazione!
In Ucraina la situazione è sempre tesa: dopo i tanti morti degli ultimi anni ed una tregua fittizia si è ancora sull'orlo dell'abisso.
Aumenta quotidianamente il numero dei morti sul lavoro ma pare interessare solo alle famiglie delle vittime e pochi altri. magari si potrebbe prendere esempio dai francesi!!
Quando c'era Alfano come ministro degli interni tutti a dargli addosso, adesso che c'è l'uomo più di moda in Italia: se mette a rischio con un tweet un importante operazione della polizia ... beh è colpa del magistrato!!

La teiera fiorita