domenica 15 marzo 2020

In diretta dalla zona rossa - parte 8

Quando è passata mezzanotte, vado sul balcone e dalla collina sbuca un quarto di luna incantevole ... mi siedo , accendo e mi perdo via, in fondo è sabato sera... poi più o meno per caso parte "Cosa sarà" di Dalla e DeGregori e la notte è lunga, l'ascolto e la riascolto guardando il panorama notturno ... perdendomi in sogni e ricordi allo stesso ritmo! Anche negli Stati Uniti si cominciano a prendere precauzioni. Passo un'oretta al telefono con un grande amico che vive a Pittsburgh e che da alcuni giorni ha adottato le misure italiane, e domani compie anche gli anni!! Se qua da noi ci sono ancora persone che non hanno capito, là questi sono una schiacciante maggioranza. Chatto con diverse amiche, purtroppo qualcuna mi dice di avere problemi molto seri con il padre anziano. I livelli di smog sono molto più bassi del solito! Tra le altre cose ho pulito per bene i filtri dell'aria condizionata. Ci sono angoli della casa che per la prima volta nella storia hanno fatto conoscenza con stracci e detergente! Per la prima volta mi è venuta una frittata intera e dopo doppio salto mortale si è posata integralmente sulla padella: sono soddisfazioni! I miei vicini passano subito all'attacco con musica italiana che non conosco, rispondo con i King Crimson! Effettivamente in questi giorni, così come capita ad altre persone sono meno concentrato nella lettura. Usciremo da questa situazione senz'altro cambiati e tutti, io per primo, dovremo modificare il nostro stile di vita e l'approccio con gli altri. Non sono così convinto che succeda ma la nostra società deve cambiare! La giornata è stata bellissima fin dalla prima mattina, sarebbe stato un ottimo invito per passeggiate: spero che chi ne ha approfittato abbia almeno mantenuto sempre le distanze, ma mi arrivano notizie contrarie! Ho anch'io degli amici che non l'hanno capita del tutto e mi danno del peso e fastidioso per i miei continui inviti a stare in casa! Per tenermi su continuo a ridere e scherzare ma, con le notizie che mi arrivano, oggi ho anche pianto diverse volte!  A Fidenza sono già defunte parecchie persone ed è stata lanciata la proposta di una giornata della commemorazione più avanti per ricordarle e stringersi attorno ai parenti più vicini.

Anno 2020 - parte 11

Coronavirus o non coronavirus, femmminicidi e incidenti sul lavoro non si fermano. Leggevo sulla strage di Hanau ed effettivamente pensavo che questi attentati neonazisti sono poco considerati dall'opinione pubblica. Così come non si dà risalto alle stragi di musulmani avvenute in India sotto un pessimo clima estremista.
Zitto zitto Putin cerca di garantirsi il potere per un'altra ventina d'anni.
Le locuste hanno devastato una bella fetta di Africa e Oriente. 
Di Silvia Romano sempre zero notizie!!! Invece sono riusciti a liberarsi il ragazzo italiano e la sua compagna rapiti in Burkina Faso più di un anno fa.
Il complottismo sta raggiungendo livelli altissimi!Stessa cosa l'astio verso questa comunità europea che come al solito si sta dimostrando attenta soltanto al discorso economico finanziario. 
Beh almeno sono andato in Sardegna al momento giusto!

Un topo