domenica 10 maggio 2015

Il nome del figlio

Non mi è per niente dispiaciuto, anche perchè recitato da ottimi attori e sotto una regista notevole come Francesca Archibugi, ma avendolo visto per primo ho maggiormente apprezzato la prima versione francese "Cena tra amici", sarà stato l'effetto sorpresa. Quindi lo consiglio ma soprattutto a chi non ha visto il primo. Però che casini si combinano a volte con semplici scherzi, nascono confessioni e incomprensioni.

Anno 2015 - parte 19

Nella classifica annuale mondiale di Reuters sulla libertà di stampa, l'Italia è scesa al 73^ posto: Complimenti!
Per giugno è programmato a Firenze il primo raccolto della marijuana 'statale' contro il dolore: si prevede un'affluenza maggiore che all'EXPO !! 
Un signore esce veloce da un bar tabaccheria, si siede in auto e comincia a grattare il suo investimento, ovvero il suo grattaevinci e all'improvviso urla "Paese di merda" e molla tre pugni sul volante ... evidentemente non ha vinto !! 
Tutti osannano la polizia che ha lasciato liberi i cosiddetti black-block di fare danni a Milano purchè non ci fossero feriti o peggio ... nel frattempo a Bologna vengono pestati a sangue manifestanti pacifici che contestano Renzi: la puzza di fascismo è sempre più alta! Prosegue l'eliminazione del dissenso, una spina nel fianco a questo sistema fallimentare... e addirittura Pippo Civati dopo lunga sofferenza lascia il Partito.
In settimana ho visto l'intervista all'anarchico che partecipava agli scontri sulla carrozzella, ha spiegato cosa è per lui la violenza: essere mandati a morire senza speranze nel mediterraneo, essere venduti per soddisfare le pretese sessuali dell'occidente, cancellare i diritti dei lavoratori e degli anziani, speculare senza ritegno sulle sfortune dei più deboli, ecc.ecc. Aldilà che io sono contro ogni tipo di violenza, penso che abbia ragione da vendere!
Si comincia a parlare di un eventuale referendum contro l'Italicun ... ma poi ne verrà rispettato il risultato come nel caso del referendum sull'acqua pubblica? 
Era un po' di tempo che non succedeva ma questa settimana ho incontrato la classica e quasi dimenticata "lei non sa chi sono io!" ... ovviamente non era nessuno!!! 
In questo drammatico momento sociale si sta ridiffondendo l'eroina mentre l'alcool raggiunge livelli elevati di utilizzo, ma la grande sorpresa è il fiorente mercato nero di metadone, che ingurgitato dopo una bella bevuta alcoolica ha effetti clamorosi e decisamente dannosi. 
Grosso incendio all'aeroporto di Fiumicino con sospensione di tanti voli aerei ... i black block non c'entrano niente!!
La Juventus vince la partita d'andata della semifinale di Champions League: fortissima preoccupazione tra i tifosi di calcio italiani non juventini!!
Il mio cellulare sembrava non funzionare allora dall'ufficio mi sono fatto una chiamata ... il cellulare suonava quindi tutto ok .... il problema è venuto appena finito il lavoro quando ho visto la chiamata al cellulare senza risposta e ho richiamato per scoprire chi mi cercava e ho risposto sempre io!! :-)
E dopo nemmeno due settimane tutto tace sul dramma che si sta vivendo in Nepal.
Il 9 maggio ricorre l'anniversario dell'omicidio di Peppino Impastato, il ragazzo che sfidò la mafia, un eroe italiano che non verrà dimenticato ... perlomeno dalla parte onesta di questo Paese.
La settimana si chiude con telefonate di amici da posti sperduti dell'Italia e addirittura dall'Australia che mi danno grande gioia insieme all'incontro notturno con una volpe.

Pianificare