martedì 15 gennaio 2019

Secondo Concorso fotografico ANPI Fidenza

Resistere è donna
Concorso fotografico
REGOLAMENTO
1945. Prende faticosamente avvio un lungo percorso di emancipazione. Le donne, protagoniste della Resistenza, lottano per la Liberazione al fianco degli uomini.  Al pari dei combattenti lasciano le proprie famiglie, il proprio lavoro, si ribellano e scelgono la clandestinità. A volte imbracciano le armi, spesso aiutano i resistenti, scioperano, marciano per ottenere i diritti negati dal fascismo.
2019. L’emancipazione femminile è considerata ”la più grande rivoluzione del nostro tempo” (Norberto Bobbio).  Tuttavia per ottenere appieno gli stessi diritti dell’uomo la donna ha ancora un lungo cammino da compiere. I pregiudizi sociali tardano a morire. I vuoti assistenziali confinano la donna tra le pareti domestiche.  La disparità con l’altro sesso è ancora troppo elevata. Femminicidi e violenze domestiche fanno parte dell’attualità e della cronaca nera: riempiono le pagine dei giornali e allungano la macabra lista degli omicidi di genere. Nel nostro paese, da gennaio ad ottobre 2018 le donne uccise per mano di chi diceva di “amarle” sono state oltre settanta.
ORGANIZZATORI
Il concorso fotografico “Resistere è donna” è organizzato dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – Sezione di Fidenza in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Fidenza e con Coop Alleanza 3.0.
TEMA
Le immagini dovranno raccontare le donne di ieri e di oggi sullo sfondo della lunga marcia incompiuta nel campo dei diritti. Gli scatti rifletteranno il lungo cammino che la donna ha compiuto e che ancora dovrà compiere per raggiungere la piena emancipazione sociale e culturale.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i fotografi non professionisti e senza limiti d’età. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di tre fotografie da inviare unitamente alla scheda di iscrizione debitamente compilata e firmata. Sono esclusi dalla gara i membri della commissione giudicatrice e i rispettivi familiari.
CARATTERISTICHE TECNICHE IMMAGINE
Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali. La risoluzione di ciascuna foto deve essere di 300 dpi e in formato JPEG (.jpg), con dimensione massima 5M. Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer. Le fotografie dovranno essere inedite. Ogni immagine deve avere numero progressivo ed essere titolata. (esempio: titolofotonn.jpg) Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.
MODALITA’ E TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE
La consegna delle opere, unitamente alla scheda d’iscrizione potrà avvenire con le seguenti modalità entro le ore 12 del 6 aprile 2019:
‐ online attraverso wetransfer.com
‐ all’indirizzo di posta elettronica: anpisezionefidenza@gmail.com
Il materiale pervenuto successivamente non verrà preso in considerazione.
PREMI
Alle prime tre fotografie classificate saranno assegnati i seguenti premi:
1° premio: somma in denaro pari al valore di euro 250,00
2° premio: buoni spesa Coop Alleanza 3.0 pari al valore di euro 150,00
3° premio: buoni spesa Coop Alleanza 3.0 pari al valore di euro 100,00
PREMIO SPECIALE
Dalle ore 12.00 di mercoledì 10 aprile 2019 alle ore 12.00 di lunedì 22 aprile 2019 sarà possibile votare on line tutte le opere inviate all’indirizzo di posta elettronica anpisezionefidenza@gmail.com. Alla foto che otterrà il maggior numero di preferenze degli utenti verrà assegnato un premio speciale popolare. Le modalità di svolgimento della votazione saranno rese note a partire da lunedì 8 aprile 2019.
GIURIA
La giuria sarà composta da esperti del settore, rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, rappresentanti dell’associazionismo locale. L’ammissione alla mostra e l’assegnazione dei premi verranno fatte ad insindacabile giudizio della giuria. Le premiazioni avranno luogo giovedì 25 aprile 2019, durante le celebrazioni ufficiali del 74° Anniversario della Liberazione. Le prime 25 opere verranno esposte nella mostra fotografica allestita presso la pubblica Piazza Garibaldi giovedì 25 aprile 2019. La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.
PRIVACY, RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE E FACOLTA’ DI ESCLUSIONE
Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi con un liberatoria. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi. Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.


Questa la galleria fotografica della precedente edizione.


Un eroe dei nostri tempi

Ho letto questo classico libro russo perchè suggeritomi dallo scrittore Marco Vichi attraverso le letture del commmissario Bordelli. E' la storia di un anti-eroe raccontata a più voci e anche dallo stesso protagonista, privo di scopi che vive sfruttando il momento in un mondo privo di ideali. Un classico scritto da un grande autore, Michail Lermontov, morto a soli 26 anni.

I sogni