martedì 26 giugno 2012

Festa multiculturale di Collecchio



Parma, 26 giugno 2012 : Festa multiculturale!
Conto alla rovescia per la festa di Collecchio. Il mondo si incontra al Parco Nevicati il 29, 30 giugno, 1 luglio e il 6-7-8 luglio. La Festa Multiculturale compie sedici anni e non perde il suo smalto. L'attesissimo evento dell'estatetorna a travolgere con la sua carica di colori, sapori e suoni che fanno viaggiare senza spostarsi da qui.
Il 29, 30giugno, 1 luglio e il 6-7-8 luglio, per due fine settimana, è il mondo che si dà appuntamento sui prati del parco Nevicati di Collecchio. Come sempre il programma è ricchissimo di eventi: la musica, gli approfondimenti culturali, le danze, gli stand delle associazioni, le mostre, i laboratori dedicati ai grandi e ai bambini, le immancabili bancarelle e il cibo che lo scorso anno ha spinto a Collecchio ventimila persone. Senza allontanarsi troppo da casa, si potranno assaporare i piatti di 25 cucine di tutti i continenti. Fra i menù etnici, due le novità di quest'anno: il Giappone e la cucina International, che vede ai fornelli i volontari del campo di Servizio civile internazionale, venti ragazzi che provengono da Brasile,Corea, Finlandia, Ghana, Giordania, Italia, Norvegia,Pakistan, Polonia, Russia, Turchia, Ucraina.
I diritti di cittadinanza con attenzione a quelli delle seconde generazioni, sono il filo rosso che lega tanti eventi culturali dell'edizione 2012. Nei giorni della festa sarà anche possibile conoscere e aderire alle campagne "L'Italia sono anch'io" e "Mai più respinti".
Fra i tanti spettacoli invece, segnaliamo "Come correre sull'acqua" realizzato dalla Cooperativa Giolli che, attraverso il teatro forum, racconta il risultato di mesi di interviste a cittadine e cittadini di Parma e provincia sulle paure e insicurezze, reali e percepite. Don Andrea Gallo, ospite d'eccezione, condurrà la conversazione che seguirà.
Una buona notizia per i tifosi di calcio che non vogliono perdersi la finale degli europei: il 1 luglio saràpossibileseguire la partita su un maxi schermo. La Festa Multiculturale non è un evento che si improvvisa ma è l'apice di un percorso che ha coinvolto 107 organizzazioni in un lavoro comune durato sei mesi che le ha portate acondividere contenuti e scelte di programma. Dalla partecipazione nasce una festa che tutti sentono propria, un'altra caratteristica vincente di questa manifestazione. Ma la festa è soprattutto una festa di persone che si incontrano con la gioia di stare insieme e dove il con­fronto cul­tur­ale riesce con successo nella difficile impresa di inte­grare individualità, prove­nienze,sto­rie.
Come diceva Giacomo Truffelli " solo la costruzione di relazioni pos­i­tive tra indi­vidui, gruppi,comu­nità e paesi può offrire un pos­si­bile per­corso di soluzione alle tante prob­lem­atiche e conflittualità che la diver­sità e la globalizzazione presentano". A Collecchio questa positività si respira, è tangibile. E' anche questo cherende la festa è un'esperienza unica e indimenticabile. Lafesta è dedicata a Giacomo che l'anno scorso ci ha lasciato.
http://www.forumsolidarieta.it/
http://www.multiculturale.org/

Barche