domenica 26 luglio 2020

Morti ma senza esagerare

Fabio Bartolomei è senza dubbio uno degli autori che più amo leggere in questi anni, ed aspettavo con ansia una sua nuova pubblicazione. Purtroppo il libro è corto e lo si legge in un'ora abbondante, ma allo stesso tempo è profondo e tenero, nonchè come sempre scritto benissimo. E' la storia di una donna che solo dopo morti capisce i propri genitori. Adesso non mi resta che aspettare il prossimo libro, e si vocifera che ne arriveranno tre corti come questo a formare una sorta di saga.

Anno 2020 - parte 30

Un po' di pausa ma c'era caldo, ero in ferie in giro per l'Italia e l'annata continua ad essere molto strana.
In Colombia è morto un ragazzo italiano, volontario dell'ONU, Carmine Mario Paciolla di 33 anni (!!) e solo pochi e con molta fatica stanno cercando la verità su quanto accaduto.
Sono sempre più drammatiche le notizie sul trattamento degli Uiguri in Cina. Già si sente gente dire che la colpa per la diffusione del coronavirus è dei migranti che arrivano in barca: livelli intellettuali molto alti!!
Gli accordi del governo italiano con la guardia costiera libica sono a dir poco scandalosi!
Non si può attaccare tutti gli uomini che lavorano nell'Arma, ma non si può nemmeno continuare a parlare riduttivamente di mele marce, dopo i tanti casi violenti degli anni precedenti e dopo l'ultimo criminoso evento della caserma di Piacenza chiusa con vari arresti tra i carabinieri: si tratta di riformare un sistema che tende più verso la repressione che non verso il fine di fare rispettare le regole senza abusarne assolutamente.
E' già stata riattivata l'abitudine presa durante il lockdown di trascorrere quotidianamente un po' di tempo sul balcone a vagare tra le stelle!
Invece di parlare sempre di bombe d'acqua e terribili temporali estivi, peraltro dovuti non al fato ma al disastroso cambiamento climatico, perchè non si prova anche a parlare delle condizioni pietose in cui versano fiumi e soprattutto i torrenti più piccoli, sempre pronti così ad esondare!
La trasformazione di Santa Sofia in moschea è una delle poche azioni di Erdogan che non è piaciuta al mondo e infatti non ha favorito stragi o altre violenze fascistoidi!

All'interno dei monasteri - parte 1