mercoledì 15 febbraio 2012

Un piede a rischio

Fornio dimenticata

Buonasera,vi chiediamo cortesemente di pubblicare anche la nostra denuncia.
Siamo un’associazione no profit che si occupa di valorizzare il piccolo paese di Fornio a pochi km. da Fidenza, per intenderci siamo quelli che organizzano ogni anno la sagra di San Lorenzo, ma penso che molti di voi ci conoscano già.
In passato vari blog fidentini in varie occasioni si sono occupati del caso Solveko, un argomento che giustamente ha tenuto molti sulle spine, non solo tra gli abitanti della frazione ma anche tra gli abitanti del borgo, però i problemi di Fornio non sono solo quelli. Proprio per questo stiamo scrivendo stasera.
Ci stiamo battendo con le varie amministrazioni comunali ormai da vari anni sempre per gli stessi disagi e problemi:
- Il cimitero cadente (foto 1.)
- Le strade strette e mal tenute (foto 2.), sebbene la popolazione sia aumentata di molto e siano aumentate anche le attività commerciali la strada è rimasta la stessa di 30 anni fa.
- L’assenza di parcheggi in paese (foto 3.) che causa il parcheggio selvaggio riducendo la visibilità sull’incrocio e rendendo pericoloso il passaggio per veicoli e pedoni.
A questo link sono visionabili fotografie del cimitero, della strada troppo stretta per supportare il traffico del paese e di tutti gli altri disagi. Come gia detto tutti questi problemi vengono ripetuti dal 2004 (dimostrato dai verbali delle assemblee pubbliche) e sono stati ribaditi all’attuale amministrazione il 23/02/2010 all’assemblea pubblica durante la quale sono stati promessi interventi nel corso del 2011 che ovviamente non sono arrivati.
A ottobre 2011 dopo un incontro con il consigliere Cavalli e l’assessore Fulvia Bacchi Modena ed il tecnico A.Gilioli ci sono stati promessi:
- L’istituzione di un divieto di sosta su un lato della strada in centro al paese e la regolarizzazione del parcheggio sul lato opposto entro la fine del 2011
- L’istituzione di divieti di transito per i mezzi pesanti sulle due strade di accesso al paese entro la fine del 2011
- Un intervento di ristrutturazione e ripristino del cimitero frazionale ormai cadente all’inizio del 2012
Ovviamente i primi 2 interventi non sono arrivati sebbene non comportassero grosse spese e il terzo intervento, quello più importante e costoso, ad oggi non si è ancora visto.
Stiamo utilizzando tutti i mezzi che possiamo per ottenere qualcosa per il nostro paese, sono stati pubblicati articoli su vari blog e quotidiani locali ma i risultati tardano ad arrivare, speriamo bene!!
Grazie per l’attenzione
Circolo Folkloristico Sportivo Fornio