domenica 19 aprile 2015

Anno 2015 - parte 16

Io festeggio il 70^ anniversario della Liberazione con una mostra fotografica a Fidenza , "Sulle orme dei Partigiani"  dal 20 al 25 aprile ... Karim Franceschi l'ha festeggiato andando a combattere con i Kurdi a Kobane contro ISIS ... un vero Partigiano del nuovo millennio. 
E' sufficiente parlare del genocidio armeno, uno dei grandi crimini del secolo scorso, per inimicarsi la Turchia ... strano modo di rispettare la storia! In compenso l'Europa si preoccupa di non rovinare i rapporti con Ankara che sta combattendo ISIS .. questa poi è fantascienza!! 
Un deputato del PD arriva a dire che è deplorevole dare spazio alle parole di chi sta all'opposizione perchè tanto non conta nulla, mentre bisogna dare cassa di risonanza solo a chi dentro al partito di governo porta avanti idee leggermente diverse a quelle del governo stesso .... ma??? questa sarebbe democrazia? 
Per fortuna nessun ferito grave nella scuola dove sono caduti i calcinacci sugli scolari ... semplicemente un'immagine simbolica dello stato della cultura in Italia! 
Si continua, giustamente, a parlare delle distruzioni di antiche città da parte di ISIS ma non si parla mai di Hasankeyf antica città sul Tigri, patrimonio dell'umanità UNESCO, che verrà cancellata dalla faccia della terra grazie al bacino idrico della diga di Ilisu in Turchia: barbarie neomedioevale e barbarie neocapitalista unite nella cancellazione della memoria dell'umanità. 
Una battuta che girava su Facebook : "Lecce, senegalese trova portafoglio pieno di soldi e lo consegna alla polizia. Niente !!!! ... non si vogliono proprio integrare!" !! 
La frazione di Parola è rimasta senza luce sabato per il furto di oltre 300 metri di cavi dell'energia elettrica ... stessa cosa in un'altra frazione martedì ... siamo arrivati a livelli sempre più alti! 
In Egitto è passata una legge che consente l'espulsione di stranieri omosessuali .... per fortuna che in occidente lo si considera un paese che difende i valori umani!!!
Catherine Hiller, scrittrice statunitense di 68 anni, ha scritto un libro dove parla dei suoi 50 anni passati a fumarsi canne regolarmente ... il perchè l'ha scritto è decisamente nobile, vorrebbe semplicemente che fosse considerata una cosa normale ... e dici poco!! :-) 
C'è ancora chi dice che alla Diaz hanno fatto bene ... l'episodio avvenuto all'interno della scuola Diaz è stato uno dei peggiori crimini commesso da rappresentanti delle istituzioni negli ultimi decenni ... si parla essenzialmente di un vigliacchissimo atto di violenza commesso contro persone inermi che stavano dormendo. I protagonisti di questa vicenda rovinano in modo vergognoso il lavoro di tante altre persone. Troverei sensato che tutti i protagonisti fossero espulsi dalle forze dell'ordine e non gli fosse mai più permesso di fare lavori di sicurezza o similari. 
Nei bar capita spesso di ascoltare delle gran boiate, poi a volte rimani positivamente stupito di quello che senti: stavo finendo di leggere il giornale all'aperto fumandomi una paglia quando ho sentito i miei due vicini anziani che parlavano di Majorana, il famoso fisico italiano scomparso nel nulla e di cui parlò in un libro anche Leonardo Sciascia. La loro teoria era che Majorana scomparve nel nulla rifugiandosi in un monastero siciliano perchè aveva compreso le implicazioni delle sue scoperte sul nucleare. Alla fine mi sono scusato per la mia maleducazione ma non potevo fare a meno di ascoltare i loro discorsi.
Bel servizio televisivo su Rai3 dedicato a Fidenza. Prima parte sul tentativo più che gradito di far diventare patrimonio dell'Unesco il nostro bel Duomo ... io e San Donnino ne saremmo più che contenti!! La seconda parte dedicata alla bonifica dell'area che ospitava due fabbriche più che inquinanti, bonifica che pare procedere molto bene anche se ho paura che il suolo sia stato intaccato definitivamente, però ben venga se è vero cosa a cui molti non credono. Quello che non capisco è il perchè un noto politico locale deve dire che si trova ad un chilometro dal casello autostradale: non è vero ... saranno 3 chilometri, ma perchè devono  sempre raccontare qualche palla, anche sulle cose più insignificanti? ... perchè ?

Ospitalità montanara