domenica 15 luglio 2018

La libreria della rue Charras

Comprato a fine mattinata alla libreria Diari di Bordo di Parma, che da settimane lo proponeva come miglior libro dell'estate, insieme ad altri tre volumi (due in più del previsto, n.d.r.), poi nel pomeriggio mi sono seduto un attimo e mi sono detto "intanto lo inizio" e quando mi sono alzato l'avevo finito ... proprio un gran bel libro. La giovane Kaouther Adimi ci racconta la storia di una libreria algerina che deve essere smantellata, attraverso grandi personaggi della letteratura e della cultura sia algerina che francese, ma ci racconta anche il dramma dell'Algeria con le tante stragi dimenticate e il dramma della cultura sempre osteggiata dal potere. Tantissime le immagini poetiche e indimenticabile l'immagine di Saint Exupery in mezzo ai bambini.

Anno 2018 - parte 28

In giro sono sempre un sacco di persone che vorrebbero decidere la vita degli altri ... chissà perchè ma io me ne allontano.
Una bella serata estiva ad ascoltare Andrea Scanzi e Filippo Graziani parlare di quel grande artista che fu Ivan Graziani ascoltando alcuni pezzi cantati dal figlio.
Sciopero per l'acquisto juventino di Ronaldo ... niente da aggiungere!!!
Siamo un paese sempre piu a picco e pare che la colpa sia dei migranti, comincio a pensare che meritiamo l'estinzione.
Almeno a Ventimiglia c'era un sacco di bella gente a manifestare per la libertà di movimento.
Cene e incontri con stranieri che da anni vivono in Italia, ci lavorano (anche in posizioni di rilievo), ne parlano la lingua perfettamente e magari hanno figli che stanno crescendo al cento per cento italiani, ma per tutti è un momento nero per il nostro paese.
L'anno scorso ho visitato un paese che sognavo da anni, il bellissimo Nicaragua da anni tormentato da guerre criminose provocate per interessi statunitensi e come al solito adesso che si stanno ripetendo episodi drammatici nessuno ne parla.
Ho scoperto che il tramadolo, un antidolorifico, è la droga più diffusa in questo momento in alcuni paesi africani con tantissimi casi di dipendenza ... e le multinazionali farmacologiche ci sguazzano, tanto per parlare di sfruttamento.

Agricoltura tedesca