domenica 1 settembre 2024
Junky
William Burroughs racconta la sua vita da tossicodipendente e spacciatore, ben illustrando l'ambiente che frequenta in questi anni. In modo differente ma affine ci rivedo la vita di tanti amici che si sono "persi" negli anni ottanta. Un testo non semplice ma molto utile per comprendere una piaga che resiste al tempo. Verrebbe voglia di mollare il libro dopo ogni pagina troppo rivoltante ma non c'è niente da fare, ci si immedesima con l'autore protagonista e si vuole vedere fin dove può arrivare.
Anno 2024 - parte 35
L'arresto del padrone di Telegram lascia molti dubbi sulla libertà di pensiero, io non lo uso e ci sono canali che non mi piacciono per niente ciò non toglie che potrebbe essere semplicemente una limitazione della libertà d'espressione: resto in attesa di saperne di più. E intanto mi ci sono collegato anche con il computer! Con il tempo mi sono costruito delle confort zone, e non mi deludono mai. Mentre vado in auto vedo un signore, con cane, che dopo aver bevuto lancia la bottiglietta in un campo ... faccio altri duecento metri e vedo un gruppo di persone che cammina, una ragazza lancia una bottiglia vuota in un campo: o io ho le traveggole o sono aumentati considerevolmente gli stronzi! A Fidenza si vocifera che alcune settimane fa nella piazza centrale c'è stata una maxi rissa, anche con coltelli. Da due giorni ho uno strano disagio all'occhio sinistro, decido di andare al pronto soccorso dell'ospedale di Fidenza e mi trovo subito di fronte a competenza, attenzione, disponibilità e grande professionalità ... tra l'altro in poco tempo mi fanno una tac alla testa ed un prelievo del sangue con risultati immediati ... quindi mi mandano a fare una visita oculitica urgente a Parma. Qui trovo maleducazione ed inefficienza e andare a sera non sono ancora stato visitato, dovrò tornare l'indomani mattina... L'indomani situazione opposta: tutti disponibili e visite approfondite con il risultato che non c'è niente da preoccuparsi e che nella sanità italiana lavorano ancora tante persone volonterose e molto professionali. E adesso so che esistono gli integratori per gli occhi, ad esempio il vitreolene. Sembra che l'opinione pubblica non sappia cosa succede in Sudan.La Serbia è filorussa ma ... ma c'ha il litio. Macron e la democrazia: inconciliabili! In Venezuela ci vorrebbe una terza via, che non fosse nè Maduro nè filo-yankee. La cosiddetta sinistra fidentina e filopartigiana ha un nuovo idolo: Vannacci! Il fondo monetario è democratico: provoca crisi in tutti i paesi più poveri!! Il sandinismo: un buon vecchio sogno dimenticato in un cassetto. La Germania, mito dei conservatori procede con cannabis e campeggio libero ... l'Italia progressista si dirige spedita verso il medioevo.
"Si dovrebbe, almeno ogni giorno, ascoltare qualche canzone, leggere una bella poesia, vedere un bel quadro, e, se possibile, dire qualche parola ragionevole" (Johann Wolfgang von Goethe)