domenica 6 settembre 2015

Anno 2015 - parte 36

Il filmato del violento arresto dell'attivista italiano che stava filmando la repressione di una pacifica dimostrazione di protesta in Palestina la dice lunga sulla libertà di stampa e sul rispetto dei diritti umani.
Nella prossima giornata del campionato italiano di calcio va in onda il classico scontro tra la prima e l'ultima in classifica, in questo caso Juventus - Chievo ... e il Chievo non è quella ultima in classifica.
Quello che sta succedendo in Europa a fronte dell'arrivo in massa di profughi perlopiù siriani che scappano dalla guerra sta mettendo a nudo tutte le pecche dell'Unione europea, in primis l'incapacità di una reazione comune basata sull'umanità e sui diritti. alcuni episodi rimarchevoli di generosità da parte di singoli, di associazioni ecc.ecc. e tanti episodi di intolleranza brutale dagli scontri con la polizia ungherese alle marchiature con inchiostro indebebile senza contare tutti i discorsi ignobili che si ascoltano ogni giorno dalle fonti più svariate. Leggevo l'altro giorno una vignetta con due protagonisti "Chissà dove andremo a finire?" "Meglio non saperlo!". 
Da qualche anno le banche hanno messo in circolazione carte di credito con iban, ovvero veri e propri conti correnti su cui si opera solo tramite sportelli bancomat o internet ... una manna per il caporalato, si fa aprire dal lavoratore il conto con tanto di iban su cui fare il bonifico dello stipendio e poi il cosiddetto caporale si tiene in mano la carta e il pin prelevando quello che vuole e lasciando al lavoratore solo una parte dello stipendio regolarmente pagato ... è un po' l'uovo di colombo! 
Scomparsa e ritrovamento : la prima purtroppo è vera e si parla di Palmira , la cittadina siriana patrimonio dell'UNESCO cancellata dai soliti criminali di ISIS, il secondo invece pare essere una bufala e si tratta di un leggendario treno nazista carico di tesori e ritrovato in una galleria abbandonata in Polonia.
CARA di Mineo , se ne parla tanto ma mai nessuno che dica chi c'è dietro e guadagna fior di milioni di euro dallo stato italiano ... così magari scopri che è di Parma e che non vende le Pizze!!
Un sabato sera "normale": prima la cena con le amiche questa volta vegetariana ma si mangia come degli squaletti ... poi c'è la notte bianca a Fidenza, uno pensa al divertimento sfrenato, agli spettacoli di strada ma alla fine il bello è che ci metti due ore per attraversare il centro ed ogni due passi incontri qualche borghigiano del sasso con cui fare due chiacchiere e la cosa non è poi così frequente ma è sempre molto piacevole e soddisfacente per cui ci sta anche il bicchiere in più!
Internazionale di questa settimana presenta un editoriale favoloso in cui parla dei singoli cittadini europei che sostituiscono l'Europa nell'aiuto ai migranti in fuga da guerre e disperazioni varie, e fa anche un'originale e bellissima scelta nella copertina con quattro copertine differenti con la foto di un diverso migrante perchè "i migranti sono tutti diversi e ognuno ha la sua storia".


Colori artigianali