domenica 4 agosto 2024

Di pietre, di sabbia, di erba, di carta.


Un antropologo sul campo

E' sempre un piacere leggere le osservazioni di Marco Aime che molto influiscono sul mio modo di intendere il viaggiare e il raffrontarsi con altre culture. Si evince come al centro delle sue ricerche ci sia soprattutto l'umanità con cui si mette in gioco cercando di installare relazioni ed amicizie, senza abbandonarsi solo a tecnicismi. Si parla di tanti popoli differenti e di tante esperienze arricchenti.

Anno 2024 - parte 31

In Mali nel deserto si sta combattendo una piccola guerra mondiale nascosta. Nella provincia emiliana il parlare dietro agli altri è un modus vivendi, a 61 anni a differenza della maggioranza io riesco a farlo solo di persone che mi rifiuto di frequentare e che saluto a fatico ... sarò infantile!! A Salsomaggiore Eugenio Finardi ha parlato di musica e ha cantato stupendamente: bella serata. Luglio è stato economicamente disastroso. Quando in radio mettono su "Hotel California" di solito cambio canale perchè mi piaceva moltissimo da giovane ma la associo sempre ad un evento tristissimo. Stai sul balcone tutta la sera fino a tardi a filosofeggiare con il vicino, cercando di passare dalla filosofia semplice a quella applicata, con il suggello di tre stelle cadenti. C'è ben poco da ridere ma il governo di Israele chiede una risoluzione ONU contro gli Hezbollah libanesi, come se ne avesse mai rispettata una! Mezzo mondo liberalizza la cannabis, il governo italiano mette fuorilegge anche quella light. Che piaccia o non piaccia le Olimpiadi sono anche politica, nel senso profondo del termine, ci sono sì messaggi negativi ma ci sono sicuramente un sacco di messaggi e segnali positivi: grazie Ragazze e grazie Ragazzi!

"Non è necessario credere in una fonte sovrannaturale del male: gli uomini da soli sono perfettamente capaci di qualsiasi malvagità." (Joseph Conrad)

Nulla si distrugge